Zona Euro: Sentix di Aprile. Il sentiment dipende da Cipro e dall’Italia

Federica Agostini

8 Aprile 2013 - 13:15

Zona Euro: Sentix di Aprile. Il sentiment dipende da Cipro e dall’Italia

Il sentiment nella zona Euro è sceso questo mese per la seconda volta di seguito; l’indice Sentix sulla fiducia degli investitori rilasciato oggi, mostra chiaramente che la situazione di Cipro influenza, più degli altri elementi, il sentiment nei confronti del blocco della moneta unica.

Sentix di Aprile

L’indice Sentix che traccia mensilmente il sentiment degli investitori nella zona Euro è sceso ad Aprile al minimo dal mese di novembre, segnando uno scivolone fino a -17.3, nonostante la previsione del -13.1 dei sondaggi Reuters e in netto calo rispetto al dato di marzo rilevato a -10.6.

"Nel mese di marzo le elezioni in Italia avevano spinto al ribasso l’indice, lo stesso è accaduto ad aprile con i problemi di Cipro che si aggiungono alle numerose incertezze del blocco." - si legge nella nota rilasciata dall’istituto.

Sentiment: i fattori che incidono al ribasso

Cipro ha costretto i correntisti nelle banche più grandi a subire perdite importanti per ricevere i prestiti di salvataggio dalle istituzioni internazionali per un totale di 10 miliardi di euro.

In Italia la situazione economica e politica è decisamente preoccupante: la terza regione più grande del blocco è fortemente indebitata e giace nel limbo politico dalla fine di febbraio in attesa della formazione di un nuovo governo o, peggio, di un nuovo voto.

Fiducia degli investitori: in calo la Germania

Un sotto-indice Sentix per l’Eurozona rivela che le aspettative per la zona Euro sono scese allo 0.5 durante il mese di aprile, rispetto al mese di marzo 8.3.

Un indice separato, relativo alla Germania, mostra che il sentiment nei confronti dell’economia più grande dell’Eurozona si sta guastando, infatti l’indice è sceso a 17.6, rispetto al 24.5 di marzo, segnando così il dato più scarso dal mese di novembre.

Durante l’ultimo anno il sentiment verso l’economia tedesca è stato sempre generalmente positivo, suggerendo che l’economia fosse sulla via del recupero per il primo trimestre dell’anno, ciò nonostante il tanto atteso indice IFO sulla fiducia delle aziende ha riportato una lettura piuttosto deludente.

Sentiment: come va per Asia e USA?

Al di fuori dell’Eurozona, l’indice Sentix per il Giappone ha raggiunto i livelli più alti dal mese di gennaio del 2011, grazie all’azione intrapresa dalla Bank of Japan che ha avviato il programma di stimolo monetari più aggressivo rispetto alla condotta delle altre banche centrali più grandi.

Ad eccezione del Giappone, il sentiment nei confronti delle economie asiatiche è in calo, mentre registra un certo miglioramento quello verso l’economia americana.

Ha aggiunto l’istituto nella nota:

"La ripresa globale sembra ancora intatta, tuttavia è innegabile che siano aumentati i rischi di distruzione per il percorso di recupero."

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it