Windows Movie Maker non si aggiorna: migliori alternative gratuite per fare video

Windows Movie Maker non è più disponibile? Ecco i migliori programmi di montaggio video da installare su PC per creare clip con musica e foto.

Windows Movie Maker non si aggiorna: migliori alternative gratuite per fare video

Windows Movie Maker non funziona più come prima: i più attenti si saranno già accorti da tempo che il famoso programma per creare video con musica e foto non è più disponibile sull’ultima versione di Windows.

Come fare adesso? Trovare sul web software di video editing per PC Windows che siano allo stesso tempo gratis, funzionali e sicuri non è semplicissimo, tuttavia esistono diverse alternative gratuite a Movie Marker che sono facili da usare e permettono di tagliare, montare, unire filmati, o anche solo fare un collage di foto con sottofondo musicale.

Dopo le migliori app per modificare video su iPhone e Android, ecco la lista dei migliori editor video per PC gratis.

Avidemux

Avidemux è forse il più conosciuto tra i video editor gratuiti dopo Movie Maker su Windows e iMovie su Mac.
La sua popolarità è favorita dal fatto che il programma permette di accedere a moltissime funzioni, come tagliare, unire o inserire della musica. È inoltre di facile utilizzo e intuitivo anche per chi non ha esperienza di video editing.

Inoltre, Avidemux supporta tutti i principali formati audio e video, rendendolo uno strumento comodo da utilizzare e un software che non può assolutamente mancare in questa lista.

OpenShot Video Editor

Anche OpenShot è gratuito e supporta numerosi formati. Include inoltre numerose funzionalità, che possono accontentare gli utenti più inesperti e anche quelli che hanno più dimestichezza con questi software.

Tra le feature più interessanti troviamo le numerose transizioni visibili in tempo reale durante il montaggio, la possibilità di inserire tracce e livelli senza limiti e il ridimensionamento e la modifica della clip.

Movie Maker (Live Essential)

Tra le alternative a Movie Maker compare Movie Maker?
Ebbene sì, perché anche se scomparso da tutti i computer più recenti, questo programma è ancora online ed è possibile trovarlo con qualche ricerca, anche se non sul sito di Microsoft.
Si tratta in realtà di una versione particolare dell’editor inclusa nel pacchetto Essentials e chiamata Live.
Non c’è molto da dire sul programma in sé, che permette di effettuare tutte le operazioni che erano disponibili precedentemente ed è molto intuitivo.
Un grande difetto, però, è che non riceve più aggiornamenti e si potrebbe avere qualche problema con l’installazione sull’ultima versione di Windows: in tal caso sarà utile cercare di far partire il programma in modalità compatibilità.

VirtualDub

Se quello che state cercando non è un software semplice da usare ma uno che faccia bene il suo lavoro, è il caso di valutare VirtualDub, che è un po’ ostico al primo approccio ma offre con il tempo molte soddisfazioni.
Installando i vari plugin potrete usare questo editor per fare tutte le operazioni che preferite e per utilizzare un gran numero di formati, che senza estensioni risultano invece un po’ limitati.

Programmi con prova gratuita

Se si ha necessità di utilizzare un programma solo in un certo periodo o nel caso si volesse provare qualcosa di più professionale il consiglio è quello di approfittare dei periodi di prova gratuita offerti da alcuni editor.

Diversi tra i migliori software per il montaggio video offrono qualche giorno per valutare l’acquisto. Tra gli altri troviamo nomi altisonanti come Premiere Pro, l’editor di Adobe disponibile per un trial di sette giorni nella sua ultima versione, o LightWorks, disponibile per 30 giorni dalla data di download.

Leggi anche Modificare foto online: i 4 siti migliori e facili da usare

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su Windows

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.