Windows 10 e le inutili novità dell’ultima build

Giulia Adonopoulos

27/07/2017

Microsoft ha rilasciato la nuova build insider di Windows 10 Fall Creators Update con l’integrazione cross-platform dei dispositivi Android e nuovi comandi per Cortana.

Windows 10 e le inutili novità dell’ultima build

Microsoft ha appena rilasciato la nuova build insider di Windows 10 per i PC. Le novità riguardano la maggiore integrazione con i dispositivi Android, Cortana, Microsoft Edge, il riavvio, i giochi e lo Store. Si tratta dell’8^ build dell’imminente Windows 10 Fall Creators Update atteso per il rilascio definitivo a fine 2017 (forse a settembre).

Windows 10 adesso è considerato da Microsoft un “servizio”. Cosa significa? Che il sistema operativo sarà periodicamente aggiornato con nuove funzionalità e piccoli miglioramenti.

In questi giorni Microsoft ha fatto parlare di sé per la notizia, riportata da tutti i media, dell’addio a Paint. La casa di Redmond, con Windows 10 Fall Creators Update, potrebbe mandare in pensione l’iconico programma di disegno, ancora usato da molti per ridimensionare e tagliare foto al volo. Al suo posto Paint 3D, che ci consente di creare immagini tridimensionali se riusciamo a capire come fare.

Collegamento Android-PC Windows

Microsoft aveva promesso una maggiore integrazione tra PC e dispositivi mobile Android e iOS. Con la nuova build insider ha mantenuto in qualche modo la promessa, introducendo la possibilità di collegare lo smartphone Android al PC (“molto presto” ci sarà anche il supporto per iPhone) e condividere la pagina web che si sta visitando su entrambi gli schermi. L’esperienza cross-platform sarà garantita da Microsoft Apps, da installare sul proprio device.

Per abilitare la funzione vai su Impostazioni > Telefono e Collega telefono. Riceverai un SMS con il link per installare l’applicazione di prova chiamata Microsoft Apps.

Da telefono, quando stai visitando un sito e vuoi visualizzarlo anche sul PC, clicca sull’opzione di condivisione e scegli Continua su PC. Dovrai effettuare l’accesso con il tuo Microsoft Account. Poi vai su Continue Now o Continue Later.

Hey Cortana, spegni il PC!

Passiamo ora a Cortana. L’assistente virtuale ora mostra i risultati delle ricerche web senza aprire il browser. Per alcune domande il pannello di Cortana si espanderà automaticamente, mostrando i risultati che ci occorrono. Finora funziona con richieste riguardo i film, i personaggi famosi, i prezzi, il meteo e lo stato dei voli.

Ora l’assistente virtuale supporta comandi come esci, disconnetti, spegni il PC. Ecco cosa possiamo chiedere a Cortana con il nuovo aggiornamento:

“Hey Cortana, riavvia PC”
“Hey Cortana, spegni il PC”
“Hey Cortana, disconnetti”
“Hey Cortana, blocca PC”

Per alcuni comandi vocali Cortana potrebbe chiedere una conferma verbale, come un “Sì”, per completare l’azione richiesta.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it