Wiko Wax, con i suoi 199 euro può sicuramente definirsi uno smartphone low cost, anche se non tra i più economici in assoluto dotati del sistema operativo Android. Ma il prezzo, per quanto non esorbitante, è adeguato a ciò che questo dispositivo offre? Tra caratteristiche tecniche e display, ecco i suoi pregi e difetti.
Wiko Wax, un nome curioso dietro il quale si cela l’ennesimo smartphone low cost dotato del sistema operativo Android. Con i suoi 199 euro, infatti, può ben dirsi un’alternativa economica, anche se non la più vantaggiosa in assoluto. Entrando nello specifico, osservandone caratteristiche tecniche e funzionalità, conviene davvero spendere questi soldi per aggiudicarselo? Ecco cosa abbiamo scoperto.
Il punto di forza: l’hardware
Al contrario di altre proposte low cost, il punto di forza del Wiko Wax sono proprio le sue caratteristiche tecniche, in particolare il suo processore Nvidia Tegra 4i. Una sigla che magari non dirà molto ai non addetti ai lavori, ma che rappresenta una garanzia in termini di velocità, anche davanti alle operazioni più complesse e impegnative. Una nota negativa, invece, si riscontra dal punto di vista della memoria interna: 4 gigabyte totali ma meno di due utilizzabili, che costringeranno all’utilizzo inevitabile di microSd. Per il resto, c’è tutto: wi-fi, connessione 3g e 4g, senza dimenticare il bluetooth.
Un display soddisfacente (ma niente di più)
Con uno schermo da 4.7 pollici dotato di risoluzione da 1280 x 720 pixel siamo davanti a un compromesso che fa raggiungere la piena sufficienza al Wiko Wax: basti pensare che anche il Galaxy s5 mini ha le stesse dimensioni e risoluzione. Certo, la differenza con il Super Amoled è evidente, ma anche il prezzo dello smartphone coreano è decisamente superiore.
Android, un’interfaccia poco innovativa
Ovviamente è presente Android, nella versione 4.2 Jelly Bean, ma priva di qualsivoglia personalizzazione, ben al di là di quanto accade con i dispositivi più blasonati targati Samsung o Lg.
Fotocamera: sia anteriore che posteriore
Nella pieno rispetto dell’epoca dedicata ai selfie, anche il Wiko Wax ha una doppia fotocamera: sia anteriore che posteriore, rispettivamente da 8 e 5 megapixel.
© RIPRODUZIONE RISERVATA