Whatsapp Lotteria: attenzione a questo messaggio. È una truffa

Una nuova truffa circola su Whatsapp: il messaggio della Lotteria è una bufala. Ecco a cosa prestare attenzione per non cadere nella trappola.

Whatsapp è utilizzato da miliardi di utenti in tutto il mondo e le truffe sull’applicazione non sono di certo una novità. In questo caso parliamo di una presunta Lotteria di Whatsapp: molti utenti hanno segnalato di aver ricevuto un messaggio riguardante la vincita a una presunta Lotteria.

All’interno del messaggio trovate scritto di essere i vincitori della lotteria e che per riscuotere il vostro premio dovreste cliccare sul link al suo interno. Il link non è altro che un malware che infetterà istantaneamente il vostro dispositivo.

Ci sono quelli che spiano il tuo telefono, quelli che rispondono senza essere online e poi ci sono gli hacker che vogliono infettare il vostro dispositivo. Si concentrano spesso su un’applicazione come Whatsapp per giungere ai propri loschi scopi: questo perché l’app di messaggistica istantanea è la più usata al mondo e i malintenzionati giocano sull’ingenuità degli utenti.

Quella della lotteria non è né la prima e non sarà l’ultima truffa che arriverà su Whatsapp, per evitarle bisogna cercare di tenersi informati e non fidarsi mai di numeri o indirizzi mail sconosciuti che ci invitano a cliccare su link sospetti.

Leggi anche Whatsapp, come spiare gratis il suo profilo e scoprire se ti tradisce

Lotteria Whatsapp: come riconoscere la truffa

A comunicare la nuova truffa è stato il Commissariato di PS Online che ha condiviso sulla propria pagina l’immagine del messaggio della lotteria avvertendo tutti gli utenti di fare attenzione.

Lo scopo degli hacker che hanno creato questa nuova truffa è quella di sottrarre agli utenti i dati sensibili: credenziali dell’account e numeri di accesso al proprio conto corrente. Come? Semplicemente, se cliccate il link all’interno del messaggio truffa, il vostro dispositivo verrà infettato da un malware. In questo modo i vostri dati sensibili andranno a finire nelle mani degli hacker che potranno poi riutilizzarli e venderli a terzi per scopi ancora più loschi.

Come riconoscere il messaggio truffa? È molto semplice. Innanzitutto, non c’è mai da fidarsi di numeri o indirizzi mail sconosciuti che ci invitano a cliccare su un link sospetto. Ma in questo specifico caso, il messaggio arriva direttamente tramite l’app di Whatsapp.

È bene sapere che il team di Whatsapp non manda mai e in nessun caso comunicazioni ai propri utenti tramite l’app stessa. Già sapere questo vi aiuterà a evitare il rischio di essere truffati. Poi sarebbe anche possibile utilizzare Whatsapp senza numero di telefono, ma questo non toglie che il vostro dispositivo possa essere comunque infettato.

Per essere sicuri di non cascare nella truffa della lotteria di Whatsapp è bene cancellare immediatamente il messaggio non appena lo si è ricevuto e bloccare il contatto che ve lo ha mandato. In questo modo potrete stare tranquilli che il vostro dispositivo e i vostri dati sensibili rimarranno al sicuro.

Potrebbe interessarti anche WhatsApp: come leggere i messaggi eliminati dopo 7 minuti

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories