Whatsapp, come rispondere senza essere online su Android e iPhone

Come rispondere ai messaggi Whatsapp senza entrare e apparire online? La guida per iPhone e smartphone Android.

Whatsapp, come rispondere senza essere online su Android e iPhone

Whatsapp consente di rispondere rapidamente senza dover entrare nella chat e senza apparire online sia su iPhone che su Android. Si tratta di una delle nuove funzioni della popolare app di messaggistica che risponde a una delle esigenze più avvertite dagli utenti, appunto quella di rispondere in modalità offline e senza fare l’accesso a Whatsapp.

Quante volte abbiamo rimandato la risposta a un messaggio Whatsapp pur di non effettuare l’accesso e non mostrare a qualche contatto di essere online? Forse non tutti sanno che esiste un modo per replicare alle notifiche di Whatsapp senza entrare, in modalità invisibile.

Questa opzione, volta a difendere la privacy e ad evitare di essere spiati su Whatsapp, è disponibile su iPhone con l’aggiornamento a iOS 9.1 e successivi, ma anche su Android. Oltre alla possibilità di rispondere ai messaggi Whatsapp senza apparire online e senza mostrare agli altri la dicitura “Sta scrivendo…”, Whatsapp ha introdotto anche una funzione di archiviazione messaggi che permette di archiviare singoli messaggi, foto e file multimediali condivisi in chat senza dover mettere in archivio conversazioni intere.

Da tempo gli utenti iPhone e Android possono ricorrere al trucco di togliere la visita su Whatsapp nascondendo orario di accesso, doppia spunta blu e data di ultima visualizzazione, ma quando si è online l’app lo mostra a tutti i contatti.

Ora, grazie all’aggiornamento del sistema di notifica Whatsapp, il miglior trucco per rispondere ai messaggi e risultare offline è replicare dagli alerts. In questo caso, però, l’inconveniente è che bisogna leggere in diretta la discussione e risulta impossibile aprire foto e ascoltare le note audio. Detto ciò, rispondere ai messaggi Whatsapp senza entrare nell’app e risultare in linea può essere molto utile: ecco spiegato come fare per interagire con i vostri contatti in modo rapido e in modalità “invisibile”.

Leggi anche: Whatsapp, chat protette da crittografia end-to-end. Cosa significa?

Whatsapp: rispondere senza entrare con iPhone

Per inviare e rispondere ai messaggi Whatsapp senza apparire online con iPhone basta usare il sistema di risposta rapida delle notifiche di iOS. Con questo metodo è semplice rispondere in maniera furtiva risultando invisibili agli altri contatti.

Basta avere una versione aggiornata di Whatsapp (l’ultima è la 2.16.6) e aver fatto l’aggiornamento a iOS successivo a 9.1, requisiti essenziali per poter rispondere ai messaggi dalle notifiche senza entrare nell’app ed essere visti dalla controparte.

Questi i passaggi da seguire:

  • Attendi la ricezione di un messaggio Whatsapp
  • Trova il messaggio ricevuto dal centro notifiche di iPhone o dal blocca schermo
  • Fai swipe con il dito da destra a sinistra sul messaggio
  • Premi “Rispondi” che appare sul display
  • A questo punto si apre la tastiera e appare la risposta rapida
  • Scrivi il messaggio di risposta e premi il tasto “Invia”

Per poter rispondere su Whatsapp senza entrare e apparire online è necessario avere lo schermo dell’iPhone sbloccato. Con il blocco schermo, infatti, non è possibile rispondere alle notifiche e risultare invisibili su Whatsapp.

Precisiamo anche che bisogna attivare l’opzione che consente l’anteprima del testo nelle notifiche sullo schermo. per quanto riguarda la doppia spunta blu, invece, Whatsapp aggiorna automaticamente la conferma di lettura una volta inviato il messaggio dalla notifica, sempre a patto che non siano state tolte.

Whatsapp: rispondere senza entrare con Android

Un trucco per leggere i messaggi senza effettuare l’accesso su smartphone Android è quello di aggiungere il widget di Whatsapp alla home o al lockscreen in modo da avere un’anteprima di tutti i messaggi Whatsapp ricevuti e non ancora letti. Grazie al widget possiamo scorrere tra i messaggi non letti e selezionare quello a cui vogliamo rispondere, venendo così indirizzati direttamente a quella determinata conversazione.

Per rispondere su Whatsapp senza entrare e apparire in linea chi dispone di uno smartphone Android dovrà rimanere in chat usando la modalità offline, scrivere e inviare il messaggio, uscire dall’app e riattivare in seguito la connessione a internet.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia

Argomenti:

iPhone Android Whatsapp iOS

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.