WhatsApp per tablet: su Android arriva la Beta

Matteo Novelli

05/12/2018

05/12/2018 - 17:02

condividi

WhatsApp sbarca anche su tablet: arriva per Android la versione di prova per utilizzare l’app su schermi portatili, anche se con qualche limite.

WhatsApp per tablet: su Android arriva la Beta

WhatsApp, la popolare app di messaggistica istantanea, è disponibile finalmente anche su tablet, anche se solo per i dispositivi Android.

L’app dedicata allo scambio di messaggi, foto, video (e ora anche adesivi) sarà in versione Beta, permettendo agli sviluppatori di studiare limiti e specifiche da rifinire in attesa del futuro lancio ufficiale (anche per iPad con iOS, dove le cose sonoin fermento già da diverso tempo).

Dopo diversi anni di attesa, e app di terze parti dall’utilizzo decisamente complicato e poco efficace, sembra essersi davvero aperta la porta a Whatsapp per tablet, una specifica a lungo richiesta dagli amanti delle tavolette intelligenti. L’app è disponibile e scaricabile su Android tramite Google Play Store, pur avendo qualche limite di utilizzo.

Leggi anche Adesivi WhatsApp: come crearli personalizzati (anche con le tue foto)

WhatsApp su tablet: come funziona

Basta apk ed estensioni esterne, WhatsApp per tablet può essere scaricato in versione ufficiale da tutti gli utenti interessati in versione Beta.

L’utilizzo dell’app in questione comporta però qualche limitazione, con alcune funzioni che potrebbero essere non ancora disponibili o puramente dimostrative. Si tratta di una vera e propria prova, per cui è necessario scaricare l’applicazione accettando di ritrovarsi, di fatto, con una versione ancora grezza rispetto alle funzionalità che già conosciamo.

Un primo bug, ad esempio, potrebbe essere rappresentato dall’avviso che compare non appena scaricato WhatsApp sul nostro tablet: un messaggio riporterà infatti che l’app non è supportata dai device del robottino verde. Niente panico, avviate comunque WhatsApp, che non avrà problemi a girare tranquillamente sulla vostra versione di Android.

Unico grande limite, al momento, è l’impossibilità di utilizzare il nostro account Whatsapp anche su tablet: per chattare sarà necessario creare un nuovo profilo, essendo l’app su telefono associata a un preciso numero telefonico. Va da sé che l’unico modo per utilizzare la Beta è quello di essere in possesso di un tablet avente un supporto SIM, con la relativa scheda telefonica attiva.

Non è possibile infatti, data la natura stessa di WhatsApp, utilizzare la versione ora disponibile senza un numero telefonico e una rete mobile attiva. Sono esclusi tutti i tablet che godono della sola connessione Wi-Fi.

Non è da escludere che, in futuro, WhatsApp possa trovare un modo per venire incontro anche agli utenti privi di SIM, con un utilizzo simile alla versione Web per PC, in modo da permettere la sincronizzazione dei nostri messaggi anche per altri tipi di supporto, come un tablet.

Ti potrebbe interessare Whatsapp: come eliminare i messaggi di cui ti sei pentito

Argomenti

# Tablet
# App

Iscriviti a Money.it