La borsa di New York attende la fine della riunione della Federal Reserve su un eventuale rialzo dei tassi. Il greggio USA scende ancora.
La borsa di New York scende durante i primi scambi della sessione statunitense prima dell’attesissima dichiarazione e della conferenza stampa dalla Federal Reserve; la Fed potrebbe dare agli investitori indizi più chiari su come la banca prevede di inasprire la politica monetaria.
La banca centrale statunitense dovrebbe fornire indicazioni sui tempi circa il suo primo rialzo dei tassi di interesse da quasi un decennio: la riunione della durata di due giorni si concluderà questa sera.
La Fed sta valutando se la ripresa economica degli Stati Uniti può resistere contro il crollo dei prezzi del petrolio e l’impennata del dollaro.
La dichiarazione avverrà alle ore 19.00 (ora italiana), con la conferenza stampa del presidente della Fed Janet Yellen mezz’ora dopo.
Il dollaro si è rafforzato contro la maggior parte delle altre valute importanti, con le banche centrali di tutto il mondo che allentano la politica monetaria, mentre la Fed è prende in considerazione il rialzo dei tassi di interesse.
"Ritengo che il mercato azionario avrà parecchi problemi con i tassi di interesse per tutto il resto dell’anno."
ha detto Jim Paulsen della Wells Capital Management.
Il greggio USA è sceso per la settima sessione consecutiva, colpendo un nuovo minimo di sei anni basso a 42,05 dollari al barile. Si tratta di una flessione del 2,7% a 42,27 dollari. Il settore energetico dello S&P 500 è scivolato dello 0,3%.
"Il prezzo del petrolio potrebbe mettere sotto pressione il mercato"
ha dichiarato Paulsen.
"Cui sono molti fattori sul mercato oggi che promettono una sessione altamente volatile."
Alle 15:00 (ora italiana) il Dow Jones (DJI) è sceso di 96,82 punti, o 0,54 per cento, a 17,752.26, lo S&P 500 (SPX) ha perso 8,34 punti, o 0,4 per cento, a 2,065.94 e il Nasdaq Composite (IXIC) è sceso di 13,76 punti, o 0,28 per cento, a 4,923.68.
© RIPRODUZIONE RISERVATA