Voucher Inps: torna la possibilità per i liberi professionisti e gli imprenditori di acquistare direttamente in posta i voucher telematici Inps. Ecco le ultime novità.
Voucher ultime novità: dall’Inps arriva l’ok per l’acquisto dei voucher alla posta da parte di imprenditori e liberi professionisti purchè già registrati sul sito dell’Inps.
Con un messaggio interno l’Inps fa sapere che a partire dal 23 maggio è nuovamente possibile acquistare i buoni lavoro c.d. voucher per effettuare il pagamento delle prestazioni di lavoro accessorio anche presso tutti gli uffici postali.
Imprenditori e liberi professionisti potranno quindi tornare ad acquistare i voucher telematici Inps direttamente alla posta, ma per poterlo fare dovranno essere già registrati sul sito ufficiale dell’Inps.
Voucher Inps: come si acquista alla posta?
Dal 23 maggio gli Uffici Postali di tutto il territorio nazionale possono nuovamente stampare sia voucher telematici che cartacei non solo per i committenti privati ma anche per imprenditori e liberi professionisti.
E’ possibile acquistare fino a un massimo di 5 voucher in una sola tranche pagando una commissione pari a 1,50 euro + IVA.
Ricordiamo che alla posta è possibile acquistare singoli voucher di importo variabile fino ad un massimo di 200 euro.
I Voucher prestampati sono disponibili in tre tagli:
| Valore nominale | Valore netto |
| 10 euro | 7,50 euro |
| 20 euro | 15 euro |
| 50 euro | 37,50 euro |
Una volta acquistati alla posta e prima di essere utilizzati i voucher devono essere preventivamente attivati indicando i dati anagrafici del prestatore e del luogo di esecuzione della prestazione.
Il committente deve comunicare all’Inps:
- il proprio codice fiscale o la partita IVA;
- nome, cognome, codice fiscale del prestatore;
- il luogo di lavoro, la data d’inizio e fine della prestazione.
La comunicazione va fatta esclusivamente attraverso i seguenti canali:
- Contact Center INPS-INAIL n.803164;
- sito Inps.it e attivare la connessione alla pagina Lavoro Occasionale;
- presso una sede INPS.
Voucher Inps: le ultime novità del Jobs Act
Il Jobs Act ha previsto alcune limitiazioni sulle modalità di acquisto dei buoni lavoro.
L’art. 49, co. 1 del Decreto Legislativo n.81/2015 stabilisce infatti che i committenti imprenditori o liberi professionisti possono acquistare esclusivamente con modalità telematiche:
“uno o più carnet di buoni orari, numerati progressivamente e datati, per prestazioni di lavoro accessorio il cui valore nominale è fissato con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, tenendo conto della media delle retribuzioni rilevate per le diverse attività lavorative e delle risultanze istruttorie del confronto con le parti sociali”.
Questa previsione normativa consentiva quindi sono ai committenti privati di acquistare i buoni lavoro presso gli uffici postali.
Con il messaggio interno dell’Inps torna invece la possibilità per i liberi professionisti e gli imprenditori di acquistare direttamente in posta voucher telematici Inps.
Per tutti gli aggiornamenti in tema di voucher vi segnialiamo:
Buoni lavoro: stretta del Governo sull’uso dei voucher
Voucher INPS, ultime notizie: tracciabilità e multe. Ecco cosa cambia e per chi
© RIPRODUZIONE RISERVATA