M5S, Virginia Raggi: cosa accadrebbe se si votasse oggi? i cittadini romani ci hanno ripensato sulla sindaca di Roma? E gli italiani che ne pensano? A quanto pare un grillino su due non la voterebbe. Ecco il consenso della sindaca di Roma
I romani ci hanno ripensato su Virginia Raggi? E gli italiani, invece, che ne pensano della sindaca di Roma? I sondaggi politici sulla sindaca mostrano un quadro molto complicato, non solo in relazione alla città di Roma, ma anche nel resto d’Italia.
La notizia, infatti, è che i consensi della Raggi sono in calo netto anche tra la base M5S con un grillino su due che non la voterebbe nuovamente.
Sicuramente le vicende che ultimamente hanno interessato la giunta di Virginia Raggi, esponente del Movimento 5 Stelle, dalle intercettazioni con Marra all’ultima vicenda della terza polizza intestata alla sindaca di Roma da Salvatore Romeo.
Non dimentichiamo, poi, i dissidi interni al M5S come le pesanti parole sulla giunta Raggi di Paola Muraro, ex assessore all’ambiente, e le dimissioni definitive di Paolo Berdini.
Benché la Raggi abbia fatto mea culpa, gli scandali degli ultimi periodi non le hanno permesso di svolgere il proprio lavoro di sindaca in modo adeguato, né tantomeno l’hanno permesso alla giunta.
E da alcuni sondaggi sembrerebbe che i romani abbiano avuto un ripensamento sulla scelta fatta non molti mesi fa, mentre Virginia Raggi spacca esattamente a metà l’Italia, dove c’è chi sostiene la sua inadeguatezza e chi, invece, ritiene che sia vittima di una campagna di discredito.
I sondaggi politici su Roma, dunque, sembrano penalizzare la sindaca Virginia Raggi che aveva conquistato una vittoria schiacciante contro Roberto Giacchetti, il candidato del PD.
All’epoca (e parliamo di poco più di 8 mesi fa) Virginia Raggi aveva stravinto al ballottaggio contro Roberto Giacchetti, il candidato del Partito Democratico, conquistando un consenso del 67% contro il 32,8 % di Giacchetti.
Ma cosa accadrebbe se si andasse alle urne oggi? Vediamo cosa dicono i sondaggi politici sulla sindaca di Roma Virginia Raggi.
M5S, Virginia Raggi: un grillino su due non la voterebbe di nuovo
Il consenso della Raggi, dunque, è sempre più esiguo e se finora gli attivisti del Movimento 5 Stelle l’hanno difesa, le cose sembra che stiano cambiando.
Secondo un sondaggio condotto da Izi - che ha effettuato 1048 interviste tra il 3 e il 6 marzo - a nove mesi dall’insediamento della sindaca il 40% di coloro che la votarono che non apprezza il suo operato finora, mentre il 52% che dice di avere ancora fiducia in lei.
La percentuale degli indecisi, però, è in calo e ciò vuol dire che coloro che non si erano espressi per aspettare di constatare il suo operato si sta spostando verso un parere negativo.
Sempre per lo stesso sondaggio, il 39,4% dei grillini della città di Roma bocciano l’operato della Raggi e, se si tornasse alle urne, otterrebbe solo il 17,2% dei voti, contro il 35,2% del primo turno delle amministrative.
M5S, Virginia Raggi: il consenso tra i romani cola a picco
Cosa ne pensano,invece, i romani? Secondo i sondaggi, se si andasse alle elezioni oggi si presenterebbe uno scenario ben diverso da quello di giugno.
I romani, infatti, sembrano aver avuto un ripensamento sul conto di Virginia Raggi, sindaca di Roma ed esponente del Movimento 5 Stelle.
I sondaggi, infatti, parlano chiaro: la situazione del consenso politico non si è solo ribaltata, ma vedrebbe una Virginia Raggi perdere in modo clamoroso al ballottaggio.
Facendo un confronto fra il sondaggio svolto dalla Izi a marzo e quello di novembre, c’è un calo evidente nei consensi alla Raggi visto che allora il 30,6% dei romani giudicava favorevolmente il suo operato, mentre oggi la percentuale è scesa al 21,9%.
Sempre in quel contesto, il 59,3 dei romani diceva che la Raggi stava lavorando bene, dato che oggi è salito al 67,2%.
Il 67,2% dei romani, infatti, dichiara di non apprezzare l’operato della sindaca di Roma, contro un esiguo 22% che continua ad avere fiducia in lei e a sostenerla.
Già qualche mese ci si chiedeva come mai Virginia Raggi piacesse così poco e le risposte erano legate non solo agli errori commessi, ma anche all’immobilismo della sindaca su molte delle questioni chiave della città di Roma.
Ora il fatto che la Raggi sia ormai poco gradita sembra essere confermato anche da altri sondaggi che descrivono uno scenario ben diverso da quello delle elezioni di giugno 2016.
Secondo un altro sondaggio, condotto questa volta da Tecnè, se oggi si andasse alle urne Virginia Raggi del Movimento 5 Stelle si ritroverebbe ad avere il 43% dei consensi, mentre Roberto Giacchetti del PD avrebbe un consenso pari al 57%.
M5S, Virginia Raggi: i cittadini di Roma ci hanno ripensato
La prospettiva delineata per la Raggi non è certo delle migliori perché non solo vede un sorpasso in termini di consensi del rivale, ma anche un totale ribaltamento degli esiti.
I cittadini di Roma, quindi, hanno avuto un ripensamento e forse credono che scegliere Virginia Raggi non sia stata la mossa giusta.
Tali esiti non fanno ben sperare visto che il Movimento 5 Stelle aveva detto più volte che amministrare Roma sarebbe stata la prova generale per la futura amministrazione dell’Italia e i risultati non fanno ben sperare su un’eventuale riuscita dell’impresa.
Mentre Luigi Di Maio, infatti, dichiara che il M5S sarebbe l’unico a poter ambire al 40% dei consensi, i sondaggi politici sembrano smentirlo anche a livello nazionale, visto che vedono un forte calo del Movimento 5 Stelle.
Un quadro generale non tra i più rosei e le vicende che in questi giorni stanno interessando la Raggi non fanno altro che affossare ancora di più i consensi al Movimento 5 Stelle che dovrà fare un grande mea culpa e molta fatica per cercare di riconquistare la fiducia di molti italiani.
M5S, Virginia Raggi: cosa pensano gli italiani?
Se a Roma Virginia Raggi sembra aver perso consensi, in Italia la situazione si fa complessa visto che la sindaca sembra spaccare esattamente a metà l’opinione pubblica.
Risultati sondaggio di Ipsos per Di Martedì
Secondo un sondaggio realizzato da Ipsos per il programma televisivo di Martedì, in onda su LA7 e condotto da Giovanni Floris, il 43% degli italiani crede che Virginia Raggi sia vittima di una campagna di discredito, mentre il 45% sostiene che la sindaca di Roma sia inadeguata dal ruolo.
Un sondaggio politico, dunque, che restituisce un quadro abbastanza difficile da interpretare, con la Raggi che divide gli italiani e, in tal senso, saranno probabilmente cruciali i prossimi mesi che decreteranno le sorti della sindaca di Roma e, con essa, anche del Movimento 5 Stelle.
Sembra, dunque, che la verità sia collocata nel mezzo: forse se da una parte la stampa ha calcato la mano sulla situazione della Raggi, dall’altra la sindaca in 8 mesi non è stata capace di dimostrare agli italiani la sua adeguatezza al ruolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA