Verbali Fed: il mercato azionario ha prezzi troppo alti, Wall Street crolla subito dopo la pubblicazione. Si va verso la riduzione del bilancio da 4.500 miliardi di dollari.
I verbali del FOMC hanno mostrato che alcuni membri della Federal Reserve credono che i prezzi delle azioni siano "piuttosto alti".
L’azionario USA ha ridotto i guadagni di giornata dopo il rilascio delle minute. Il Dow Jones e l’S&P 500 hanno registrato la loro inversione intraday più grande degli ultimi 14 mesi.
La Fed ha anche commentato il rally delle azioni dei mercati emergenti, delle obbligazioni ad alto rendimento e dei prezzi degli immobili.
Verbali FOMC: verso la riduzione del bilancio
La maggioranza dei membri del FOMC, organo decisionale di politica monetaria della Fed, vuole iniziare con la riduzione del bilancio della Federal Reserve, attualmente di 4.500 miliardi di dollari, secondo i contenuti del verbali del FOMC pubblicati nella serata di mercoledì.
La Fed ha accumulato asset tramite l’acquisto di titoli del Tesoro e altri titoli legati ai mutui durante la crisi finanziaria al fine di mantenere i tassi di interesse bassi.
Insieme all’aumento dei tassi di interesse sui Fed funds, la riduzione del bilancio dovrebbe contribuire al percorso di normalizzazione di politica monetaria della banca centrale degli Stati Uniti.
Nel corso della riunione del mese scorso, il FOMC ha deciso di aumentare il suo tasso di interesse di riferimento per la terza volta in questo ciclo economico. La banca centrale guidata da Janet Yellen ha lo ha aumentato di 25 punti base, ad un range tra lo 0,75% e l’1%. Le probabilità stimate dal mercato per un rialzo dei tassi erano praticamente al 100% prima della riunione.
Ma solo fino a due settimane prima, le scommesse puntavano sul fatto che la Fed avrebbe aspettato almeno fino a giugno. Le aspettative sono aumentate dopo che alcuni membri della Fed ha parlato la possibilità di un rialzo dei tassi.
"Il messaggio di base è che l’economia sta procedendo bene",
ha detto il presidente della Federal Reserve Janet Yellen nel corso della conferenza stampa dopo la riunione.
L’indicatore preferito dalla Fed per l’inflazione ha raggiunto il target del 2% nel mese di febbraio per la prima volta in quasi cinque anni, secondo i dati diffusi la scorsa settimana dal Dipartimento di Commercio.
| Articolo del 05/04/2017 |
L’attesa delle minute FOMC, oltre al ritmo futuro di rialzo dei tassi di interesse, riguarda l’enormità degli asset detenuti dalla Federal Reserve. Al momento i mercati hanno più domande che risposte, ma la situazione potrebbe cambiare a partire dalla pubblicazione dei verbali della Fed circa il confronto nell’ultima riunione di politica monetaria della banca centrale degli Stati Uniti del 14-15 marzo.
La Fed ha dato il via ad un serio confronto su un piano di liquidazione dei 4,5 trilioni di dollari in bilancio in occasione della riunione di marzo, come confermato dai membri della banca centrale, e la pubblicazione dei verbali del FOMC è la prima occasione per saperne di più.
Precedentemente ai verbali della Fed in pubblicazione questa sera alle 20:00 (ora italiana), alcuni membri del FOMC si sono già espressi all’interno dei loro interventi post-meeting.
È chiaro che la Fed al momento sia impegnata a gettare le basi, dando al mercato il tempo di digerire i diversi scenari possibili.
Verbali FOMC: i contenuti principali della riunione Fed di marzo
Il presidente della Fed Janet Yellen durante la conferenza stampa post-riunione ha riferito che la decisione di aumentare i tassi a marzo ‘non rappresenta una rivalutazione delle prospettive economiche o del corso appropriato per la politica monetaria’.
Coerentemente con la sua dichiarazione, le previsioni economiche dei membri del FOMC, così come le proiezioni dei tassi di riferimento, non sono cambiate in modo sostanziale rispetto alle previsioni di dicembre. Nel corso degli ultimi due anni, il piano della Fed per il rialzo dei tassi è stato ostacolato da una serie di shock finanziari all’inizio di ogni anno, come il crollo dell’azionario cinese, la Brexit e il forte apprezzamento dell’USD.
Al contrario, la mancanza di shock esterni rilevanti quest’anno (finora) avrebbero potuto rendere i politici più sicuri circa le loro prospettive. A questo proposito, la valutazione dei rischi e delle incertezze associata alla proiezioni economiche, valori che saranno presentati nel verbale, potrebbe essere interessante da analizzare.
Verbali Fed: rialzo tassi a rischio con taglio al bilancio?
Quando il FOMC deciderà di iniziare una contrazione del proprio bilancio, potrebbe anche prendersi una pausa dall’aumento dei tassi di interesse, secondo il governatore della Fed di New York William Dudley.
“Se cominciamo a normalizzare il bilancio, sarebbe in sostituzione degli aumenti dei tassi a breve termine.
Potremmo decidere di prenderci una piccola pausa in termini di aumento dei tassi di interesse nel breve termine”,
ha dichiarato Dudley.
Le sue osservazioni hanno spinto gli investitori ad abbassare le probabilità per un aumento dei tassi nella prima metà del 2018 al livello più basso da novembre scorso, secondo i prezzi dei futures sui Fed funds. Se i verbali della Fed dovessero invece dire il contrario, il movimento dei riprezzamento sarebbe importante.
Le tempistiche verso il ridimensionamento del bilancio della Fed
Esistono due elementi distinti per quanto riguarda la tempistica:
- quando la Fed annuncerà il suo piano per ridurre il bilancio,
- quando inizierà il processo.
Per il momento sono entrambe questioni irrisolte, quindi non c’è da aspettarsi nulla di conclusivo nei verbali del FOMC di questa sera.
Il governatore della Fed di Dallas Robert Kaplan ritiene che la Federal Reserve dovrebbe definire un piano chiaro su cosa ha intenzione di fare con gli asset in bilancio e che si sta "avvicinando" il momento in cui la banca centrale USA farà tale annuncio.
I membri della Fed hanno riferito che i cambiamenti inizieranno una volta che gli aumenti dei tassi saranno "ben avviati", ma hanno offerto poca chiarezza sul significato di questa affermazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA