Vendite al dettaglio USA: piccola guida al trading su questo market mover

Federica Agostini

20 Novembre 2013 - 07:05

Alle ore 14:30 di oggi sarà pubblicato il dato sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti, sarà una buona occasione per fare trading sul Dollaro USA? Ecco le linee guida per prepararsi a questa release.

Vendite al dettaglio USA: piccola guida al trading su questo market mover

Il calendario economico di oggi sarà piuttosto dollarocentrico visto che i market mover più rilevanti riguarderanno principalmente l’economia statunitense. In particolar modo, alle 14:30 ora italiana sarà pubblicato il dato sulle vendite al dettaglio che potrebbe imprimere una certa spinta alla valuta statunitense.

Per questo ci concentreremo sulla release delle retail sales che tra l’altro potrebbe essere l’occasione per guadagnare qualche pips facendo trading sulle news.

Vendite al dettaglio USA: perché sono importanti?

Il dato sulle vendite al dettaglio è uno straordinario strumento per valutare l’andamento delle spese dei consumatori che rappresentano circa il 70% dell’intera crescita economica negli Stati Uniti. È per questa ragione che i trader sono molto attenti alla pubblicazione di questo dato che tende ad avere grande impatto sull’andamento del mercato valutario.

Cos’è previsto per questa pubblicazione?

Il dato che sarà pubblicato è relativo al mese di ottobre e secondo le previsioni degli analisti dovrebbe registrare un aumento dello 0.1% rispetto all’incremento dello 0.4% registrato il mese scorso.

La versione core di questo dato è quella che elimina la componente considerata più volatile (le vendite del settore automobilistico) e secondo le stime dovrebbe riportare una crescita dello 0.1%.

Ma rispetto alla solita attenzione che suscita questo dato, la pubblicazione di ottobre sarà ancor più seguita perché molti partecipanti del mercato cercano nei dati fondamentali possibili conferme o elementi che possano respingere l’avvio del tapering da parte della Federal Reserve. Infatti, sebbene il futuro Chairman della Fed, Janet Yellen, abbia già apertamente mostrato il proprio sostegno al programma di Quantitative Easing, alcuni membri del FOMC hanno sottolineato l’esigenza di dover ridurre il piano di acquisto titoli prima o poi.

Come potrebbe reagire il dollaro?

Vista la presenza del tema tapering, è possibile che per questa release il dollaro USA reagisca all’andamento dei fondamentali, piuttosto che rispondere alle logiche del sentiment di rischio. In atre parole, una release positiva sulle vendite al dettaglio potrebbe essere di supporto per la valuta statunitense; al contrario un valore debole e inferiore alle attese potrebbe spingere il Greenback al ribasso.

Il calendario economico fa la differenza

Dobbiamo considerare che il dato sulle vendite al dettaglio sarà rilasciato contemporaneamente all’indice CPI sull’inflazione negli Stati Uniti e per la serata di oggi è invece attesa la pubblicazione delle Minute dell’ultimo meeting FOMC.

Per queste ragioni la risposta del dollaro al dato sulle vendite al dettaglio potrebbe avere vita brevissima, oppure potrebbe estendersi per tutta la sessione; molto dipende infatti da quale sarà l’esito degli altri dati. Dunque, se pensate di posizionarvi sul dollaro per fare trading su queste news siate attenti e prendete tutte le dovute precauzioni!

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it