Vaccino Covid insegnanti al via: indicazioni su prenotazioni e dove farlo

Teresa Maddonni

5 Marzo 2021 - 20:15

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Vaccino anti-Covid per gli insegnanti al via: partono le prime vaccinazioni della Fase 3 con le dosi di AstraZeneca. Indicazioni su prenotazioni e dove farlo con il quadro aggiornato regione per regione.

Vaccino Covid insegnanti al via: indicazioni su prenotazioni e dove farlo

Vaccino Covid insegnanti: sono partite le somministrazioni in alcune parti d’Italia e man mano si arricchiscono le informazioni sulle prenotazioni e dove farlo provenienti dalle varie Regioni.

La Regione Toscana è stata una delle prime ad aprire le prenotazioni per il vaccino agli insegnanti, personale anche non docente e universitario ed è anche iniziata la somministrazione. I posti qui erano tornati disponibili la scorsa settimana, ma al momento risultano nuovamente esauriti.

Dal 18 febbraio sono partite le prenotazioni in Lazio e dal 22 le somministrazioni, solo per fare qualche esempio. Dal 23 febbraio è possibile prenotarsi anche in Friuli Venezia Giulia e dal 24 in Umbria. Aperte le prenotazioni per il vaccino anti-Covid per insegnanti dal 27 febbraio anche in Molise e dal 3 marzo in Lombardia.

Ogni Regione sta definendo il proprio calendario e si adottano modalità differenti di prenotazione.

Con l’arrivo delle prime dosi di AstraZeneca il vaccino anti-Covid viene somministrato agli insegnanti, come anche ad altre categorie dal mese di febbraio. Si tratta di un’anticipazione della fase 3 che andrà di pari passo con la fase 1 secondo il piano per la somministrazione del vaccino.

Vediamo allora qual è il piano e come viene gestita la prenotazione del vaccino contro il Covid per gli insegnanti.

Vaccino Covid insegnanti: come prenotarsi e dove farlo

Il vaccino contro il Covid per gli insegnanti ha preso il via. Se inizialmente le dosi di Astrazeneca erano riservate solo agli under 55 ora è possibile somministrarle fino a 65 anni. Ma come prenotarsi?

Prima di vedere qual è il piano aggiornato per il vaccino anti-Covid per gli insegnanti regione per regione ricordiamo che questa anticipata fase 3 con l’AstraZeneca, che andrà di pari passo con la fase 1 per gli over 80 con Pfizer e Moderna, riguarda il personale scolastico e universitario docente e non docente e altre categorie quali:

  • Forze Armate e di Polizia;
  • penitenziari;
  • luoghi di comunità sia civili che religiosi;
  • chi è impegnato in altri servizi essenziali.

In merito al vaccino contro il Covid riservato agli insegnanti e al personale non docente, come anche a quello delle università, non tutte le Regioni hanno fatto sapere come prenotarsi e dove farlo, sebbene la lista si stia allungando.

Provincia Autonoma di Bolzano

In Alto Adige la campagna per il vaccino Covid agli insegnanti e tutto il personale scolastico fino a 65 anni ha preso il via nel fine settimana del 20 e 21 febbraio 2021. Dal 24 febbraio la registrazione è aperta anche agli under 40.

Il portale per la prenotazione è disponibile dal 17 febbraio in lingua italiana, clicca qui, o tedesca, clicca qui.

Provincia Autonoma di Trento

Dal 28 febbraio è possibile prenotare il vaccino anti-Covid per gli insegnanti al CUP online.

Abruzzo

In Abruzzo il personale della scuola docente e non docente può prenotarsi per la vaccinazione anti-Covid fino al 1° marzo, salvo proroghe, accedendo alla piattaforma dedicata (per accedere clicca qui).

Marche

Nelle Marche le somministrazioni del vaccino contro il Covid per gli insegnanti sono partite il 1° marzo, come anche a tutto il personale della scuola. La prenotazione può avvenire tramite il canale di Poste Italiane o al numero verde 800.009.966.

Molise

In Molise dal 27 febbraio possono prenotare il vaccino anti-Covid per insegnanti i docenti e non di infanzia, scuole e università. Il calendario per la prenotazione è il seguente:

  • 18 - 55 anni (non studenti) dalle ore 09:00 del 27/02;
  • 56 - 65 anni (non studenti) in fase di attivazione.

Il vaccino contro il Covid per insegnanti si può prenotare alla piattaforma regionale ufficiale (clicca qui).

Piemonte

La Regione ha comunicato il via dal 15 febbraio alle preadesioni alla fase 3 per il vaccino riservato agli insegnanti, ma anche personale non docente, in servizio presso gli istituti scolastici e universitari pubblici e privati, compresi quelli di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) e i servizi educativi privati e paritari.

L’adesione va comunicata qui al portale dedicato. Le vaccinazioni anti-Covid per gli insegnanti sono partite il 19 febbraio.

Toscana

Il piano vaccini per gli insegnanti e altre categorie fino a 65 con dosi AstraZeneca è partito.

Le vaccinazioni avvengono in hub indicati dalla Regione. Dal 9 febbraio insegnanti, personale scolastico e universitario possono prenotarsi attraverso il portale per le prenotazioni. I posti, inizialmente esauriti, sono tornati disponibili la scorsa settimana. Ora sono esauriti nuovamente.

Emilia-Romagna

La Regione comunica che ci sono più di 341mila dosi di vaccino per il mese di febbraio. Al quantitativo in arrivo di Pzifer (193.050 dosi totali) e di Moderna (56.200) cui si aggiungono anche le forniture di AstraZeneca (91.800), si legge sul sito istituzionale.

Gli insegnanti possono prenotarsi per la vaccinazione anti-Covid dal 22 febbraio 2021 chiamando direttamente il proprio medico di base, e non rivolgendosi a Cup e Cuptel, né utilizzando Cupweb, Fse o altre modalità di prenotazione.

Puglia

L’assessore alla Sanità della Regione Luigi Lopalco aveva annunciato il via delle prenotazioni per il personale scolastico dal 15 febbraio. Le vaccinazioni sono iniziate da qualche giorno.

Campania

Partita anche in Campania la campagna di vaccinazione e la piattaforma per le prenotazioni è aperta anche agli insegnanti. Il meccanismo in Campania tuttavia è duplice:

  • c’è una piattaforma sulla quale gli istituti scolastici devono caricare le informazioni relative agli elenchi di insegnanti e altro personale scolastico che deve vaccinarsi;
  • in un secondo momento gli insegnanti possono lasciare qui la loro adesione.

Calabria

Gli insegnanti riceveranno il vaccino anti-Covid insieme agli over 80. La vaccinazione per gli insegnanti e per il personale scolastico non docente dovrebbe iniziare il 10 marzo.

Sicilia

In Sicilia è possibile prenotate il vaccino contro il Covid per insegnanti e altro personale della scuola fino a 65 anni.

La prenotazione può avvenire:

  • attraverso il portale regionale (clicca qui);
  • attraverso la piattaforma nazionale gestita da Poste Italiane;
  • attraverso il call center dedicato, telefonando al numero verde 800.00.99.66 attivo da lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi);

Le prenotazioni per il vaccino anti-Covid degli insegnanti è aperto al personale docente delle scuole statali i cui nominativi sono stati forniti dal ministero. Dal 1° marzo può prenotarsi anche per il personale di:

  • asili comunali;
  • scuole regionali;
  • enti Oif;
  • scuole paritarie.

Friuli Venezia Giulia

Dal 23 febbraio, secondo il piano vaccini della Regione, gli insegnanti possono prenotarsi tramite Call center al numero 0434 223522, presso CUP e farmacie.

Lazio

Nella regione Lazio è possibile prenotarsi a questo link dal 18 febbraio per il vaccino anti-covid per insegnanti e personale non docente, ma anche universitario, con età compresa tra i 18 e i 65 anni senza patologie. Le prenotazioni sono così scaglionate:

  • 45-55 anni dalle ore 00:00 del 18 febbraio 2021;
  • 56 - 65 anni dalle ore 00:00 del 23 febbraio;
  • 35-44 anni dalle ore 00:00 del 25 febbraio 2021;
  • under 34 dalle ore 00:00 del 27 febbraio 2021.

Le somministrazioni del vaccino anti-Covid insegnanti sono iniziate il 22 febbraio.

Liguria

Per la regione Liguria il presidente Giovanni Toti ha assicurato che le prenotazioni per il vaccino contro il Covid per gli insegnanti dovrebbero iniziare la prossima settimana, dal 9 marzo. La prenotazione avviene presso i medici di famiglia.

Lombardia

Dal 3 marzo il personale scolastico docente e non docente può prenotare il vaccino contro il Covid in Lombardia. Per prenotare clicca qui.

Presto, come comunica la regione Lombardia, l’apertura delle adesioni per il personale scolastico (docente e non docente) delle scuole paritarie, dei servizi educativi per l’infanzia pubblici e privati, dei nidi d’infanzia.

Umbria

Dalle 8 e 30 del 24 febbraio gli insegnanti e il personale scolastico non docente delle scuole, come anche delle università dell’Umbria possono prenotarsi per il vaccino anti-Covid tramite il portale dedicato (clicca qui) o presso le farmacie. Le vaccinazioni inizieranno il 27 febbraio.

Veneto

Al via le vaccinazioni anti-Covid per li insegnanti anche in Veneto con prenotazione tramite il portale dedicato (clicca qui per ULSS 3 Serenissima)

Come si legge sul sito della ULSS 3 Serenissima del Veneto:

“Una prima sessione vaccinale, riservata al personale degli asili nido e delle scuole dell’infanzia aderenti alla Federazione Italiana Scuole Materne (FISM) ed ubicate nei Comuni dell’Azienda ULSS 3 Serenissima, è prevista nei giorni di sabato 20 e 27 febbraio presso la sede della Fondazione Banca degli Occhi (Padiglione Rama, via Paccagnella, 11 - Mestre).”

Al momento sono queste le Regioni che hanno fornito una qualche indicazione sul vaccino contro il Covid per gli insegnanti e con indicazioni sulla prenotazione.

C’è ancora incertezza in molti casi, quello che è chiaro è che non tutte le regioni viaggiano alla stessa velocità e quindi anche per i vaccini contro il Covid per insegnanti le date sono differenti.

Insomma quello che possiamo consigliare agli insegnanti che vogliono sapere quando fare il vaccino contro il Covid è di monitorare il sito web della propria Regione e attendere eventuali comunicazioni dalla scuola di appartenenza. Noi daremo ulteriori aggiornamenti non appena saranno disponibili.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories