In netto aumento i Non-Farm payrolls di aprile dopo la delusione di marzo, anche se leggermente inferiori secondo alcune previsioni. Retribuzione oraria, partecipazione alla forza lavoro.
Il Dipartimento del Lavoro pubblica il numero di nuovi posti di lavoro aggiunti all’economia degli Stati Uniti nel mese di aprile - i Non-Farm payrolls - come mostra il Calendario Economico aggiornato in tempo reale.
Il market mover più atteso della settimana e che più ha influenza sul dollaro USA mostra che nel mese di aprile sono stati 223mila i nuovi posti di lavoro creati negli Stati Uniti.
Ricordiamo che i Non-Farm payrolls di marzo avevano deluso in grande misura i mercati, con il market mover che aveva mostrato solo 126mila nuovi posti di lavoro, causando un perdita di fiducia per un rialzo dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve nel breve termine.
Gli analisti si aspettavano che un aumento sui Non-Farm payrolls tra le 224 e le 228mila unità.
Leggi anche: USA: tasso di disoccupazione scende al 5,4%
Il salario medio orario ad aprile aumenta dello 0.2%, come previsto. A marzo, la retribuzione era aumentata dello 0.3%.
Anno su anno, la retribuzione media oraria è aumentata del 2.2%, contro il 2.1% nello stesso periodo dello scorso anno.
Il tasso di partecipazione alla forza lavoro ad aprile è stato del 62.8%, in leggero rialzo dal tasso di partecipazione di marzo del 62.7.
© RIPRODUZIONE RISERVATA