USA, la promessa di Biden: vaccino a 100 milioni di persone in 100 giorni

Mario D’Angelo

29 Dicembre 2020 - 23:54

29 Dicembre 2020 - 23:56

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La vaccinazione negli Stati Uniti procede troppo a rilento, secondo Biden, che promette di far vaccinare 100 milioni di persone nei suoi primi 100 giorni alla Casa Bianca.

USA, la promessa di Biden: vaccino a 100 milioni di persone in 100 giorni

Un milione di vaccini al giorno nei primi 100 giorni alla Casa Bianca. È questa la promessa di Joe Biden ai suoi cittadini. Il presidente eletto degli Stati Uniti d’America ha criticato il piano dell’amministrazione Trump, che “è indietro, molto indietro”.

Vaccinazione a rilento negli Stati Uniti

Lo sforzo per distribuire e somministrare il vaccino non sta progredendo come dovrebbe”, ha detto Biden attaccando il programma di Donald Trump, che lascerà la Casa Bianca il 20 gennaio 2021.

L’attuale presidente aveva promesso di vaccinare 20 milioni di statunitensi entro la fine dell’anno, ma ormai appare difficile che tale risultato verrà raggiunto.

Parlando a Wilmington, nel Delaware, Biden ha ricordato che finora il vaccino è stato somministrato a “pochi milioni di americani”, nonostante l’autorizzazione da parte di FDA all’uso d’emergenza sia arrivata ormai da oltre due settimane. Ad oggi sono state distribuite ai vari Stati 11,4 milioni di dosi, ma solo 2,1 milioni sono state iniettate.

Negli Stati Uniti la pandemia continua a correre, e proprio oggi, martedì 29 dicembre, è stata trovata anche un caso di variante inglese del Covid-19. E con le festività natalizie e di fine anno i contagi e morti potrebbero aumentare a dismisura.

Biden promette di vaccinare 100 milioni di persone in 100 giorni

Per questo sarà ancora più importante premere l’acceleratore sulla vaccinazione. Il progetto del presidente eletto è di far iniettare il vaccino a 100 milioni di statunitensi nei suoi primi 100 giorni alla Casa Bianca. Un obiettivo ambizioso, per raggiungere il quale Biden è pronto a “muovere terra e cielo”. Ad oggi negli Stati Uniti si vaccinano contro il coronavirus circa 200.000 persone al giorno.

Sarà la più grande sfida operativa che questa nazione ha mai affrontato”, ha aggiunto. “La porteremo a termine. Servirà un nuovo sforzo enorme”.

Le prossime settimane saranno molto dure, forse le più dure dall’inizio della pandemia. Le cose andranno peggio prima di migliorare”, ha concluso Biden.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories