USA: ecco il calendario dei dati rimandati a causa dello shutdown

Federica Agostini

21 Ottobre 2013 - 10:59

Il calendario delle pubblicazioni dal Bureau of Labor Statistics statunitense, rimandate a causa dello shutdown.

USA: ecco il calendario dei dati rimandati a causa dello shutdown

Lo shutdown del governo federale e la conseguente chiusura di tutti i servizi non indispensabili ha inevitabilmente comportato il ritardo delle pubblicazioni dei dati economici dagli Stati Uniti.

Ora che a Washington la matassa è stata sbrogliata, riprendono le pubblicazioni, in particolare quelle fondamentali che provengo dal Bureau of Labor Statistics (GLS).

Ecco di seguito il calendario delle pubblicazioni dal BLS:

  • Il 22 ottobre
    Non-Farm Payrolls, proprio una settimana prima del meeting del Federal Open Market Committee che si incontrerà il 29-30 ottobre. Il Bureau deve tuttavia ancora specificare in che misura lo shutdown avrà effetto sui report relativi all’occupazione nel mese di ottobre.
  • Il 30 ottobre
    Indice dei prezzi al consumo (CPI), al consiglio direttivo della Fed sarà dato accesso ai dati sul CPI, ma secondo la Fed di Cleveland, l’indice dei prezzi al consumo risulterà distorto per diversi mesi a causa dello shutdown.

Gli effetti sulle misurazioni del CPI dureranno almeno per sette mesi. Alcune di queste emergeranno già a partire da questo mese, ma la maggior parte si materializaerà sul prossimo, a novembre, quando le stime sull’inflazione derivate dal CPI saranno soggette a errori significativi. Ad ogni modo, le stime sull’inflazione annuale continueranno ad essere piuttosto affidabili.

Bisogna infine notare che il misuratore di inflazione preferito dal FOMC è il PCE core Index che sarà rilasciato il 31 ottobre, come parte del Consumer Spending & Income report. L’indice dei prezzi di produzione (PPI) infine, sarà pubblicato il prossimo 29 ottobre.

Fonte: Tradingfloor

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it