Home > Altro > Archivio > Twitter, da oggi dirette live anche senza Periscope: come fare con il nuovo (…)

Twitter, da oggi dirette live anche senza Periscope: come fare con il nuovo aggiornamento

giovedì 15 dicembre 2016, di Luca Secondino

Twitterb da oggi permette di condividere dirette streaming anche senza utilizzare Periscope: come fare? Tutte le novità del nuovo aggiornamento.

Con le dirette, Twitter da oggi somiglia a Facebook: con il nuovo aggiornamento per l’applicazione di iOS e Android, il social network consente a tutti gli utenti di far partire dirette streaming direttamente dal proprio smartphone o tablet senza aver installato precedentemente Periscope. Proprio come il social di Mark Zuckerberg, anche Twitter si è organizzato per i filmati in diretta.

Dopo Facebook e Instagram, ora anche Twitter lancia le dirette video in-app con #GoLive, un sistema che oggi è molto utilizzato non solo dagli utenti comuni ma anche e soprattutto dalle celebrità, dai grandi brand e dalle squadre sportive di tutto il mondo. Niente più Periscope? La nuova funzione di Twitter si basa sull’app controllata che è stata la prima a proporre le dirette streaming, ma sarà a disposizione per tutti, anche per chi non ha Periscope.

Dirette streaming su Twitter, come fare? L’obiettivo delle dirette su Twitter è quello di ridurre le distanze dai concorrenti Facebook e Instagram e per questo iniziare un live streaming in un tweet è facile come sulle altre piattaforme, in modo da far diffondere il trend nel modo più veloce possibile nell’ampio bacino di utenza di Twitter.

Kayvon Beykpour, Ceo di Periscope ha dichiarato di aver creato l’app per dare alle persone la capacità incredibile di condividere video in diretta che avessero un pubblico. Ora che questa capacità è dentro all’applicazione Twitter, la capacità è automaticamente estesa alle centinaia di milioni di persone che utilizzano il social cinguettante.

Twitter, dirette streaming come fare?

Il nuovo aggiornamento di Twitter per iOS e Android consente di avviare una diretta streaming direttamente dall’app, proprio come accade già su Facebook e Instagram.
La nuova funzione di Twitter sfrutta la stessa tecnologia su cui è basato Periscope, l’app costola di Twitter che per prima ha lanciato le dirette video. Tuttavia per fare le dirette streaming con Twitter non sarà necessario avere l’app Periscope e non sarà necessario neanche essere iscritti con un account.

Come fare le dirette streaming su Twitter? Da oggi ogni utente del social network può lanciare una diretta video in un tweet: che sia da smartphone o tablet, chiunque può twittare un evento in diretta semplicemente scegliendo il pulsante Live mentre si sta per scrivere il tweet.

In basso a sinistra si trova l’icona della fotocamera con cui condividere una foto o un video, e ora ci sarà anche la possibilità di avviare una diretta. La fotocamera allora sarà attiva e inizierà la diretta.

Per seguire invece una diretta su Twitter, ancora niente di più facile: basterà infatti cliccare sul tweet per unirsi agli spettatori e commentare.

Twitter rinascerà con le dirette video?

Recentemente Twitter non sta passando un periodo di successo e le dirette streaming potrebbero risollevarne le sorti. Il nuovo aggiornamento consente a tutti di twittare video in diretta direttamente dall’applicazione come avviene già su Facebook. Niente account Periscope e altre applicazioni aggiuntive, tutto è integrato sull’app Twitter.

Inoltre, la novità fa riflettere anche sul futuro di Periscope, ormai destinata a interessare un numero sempre minore di persone. Per ora, però, lo staff di Periscope ha sottolineato che continuerà ad aggiornare la app e che sarà ancora funzionante.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.