Investimenti: le 6 truffe più diffuse

Flavia Provenzani

03/05/2019

03/05/2019 - 15:31

condividi

Investire soldi per ottenere dei guadagni ed aumentare così il proprio portafoglio è un’occasione ghiotta per gli investitori: ma cosa succede quando, tra numerose opportunità, si annidano le truffe?

Investimenti: le 6 truffe più diffuse

Siete incappati in un’opportunità di investimento che suona troppo conveniente – e redditizia - per essere vera? Allora molto probabilmente non lo è. Dai soliti sospetti che riguardano le vendite piramidali fino alle frodi più sofisticate, ecco quali sono le 6 truffe di investimento più comuni, da riconoscere ed evitare a tutti i costi.

1) Gli schemi piramidali/schema Ponzi

Lo schema Ponzi ha rubato più soldi di qualsiasi altro tipo di truffa nel settore degli investimenti. I primi investitori, pagati con il capitale degli investitori successivi, credono di avere tra le mani un investimento dal grande potenziale, così passano parola ad amici, familiari e collaboratori: questo fenomeno genera a sua volta molti nuovi investitori e fa in modo che gli schemi piramidali possano perpetuarsi per decenni.

2) I vaglia cambiari privati

I vaglia cambiari tarocchi possono essere una truffa venduta soprattutto agli anziani alla ricerca di tassi di interesse elevati. Un vaglia cambiario sembra essere l’investimento perfetto fino a quando la frode è in corso e le persone si accorgono che non vi è alcun investimento reale.

3) Le frodi valutarie

Le frodi valutarie sono molto popolari fra i criminali. Il cambio di valuta fraudolento prevede la manipolazione dei tassi di cambio al mercato nero o presso vari exchange fisici sparsi per il mondo, soprattutto nelle località turistiche. Il truffatore guadagna grazie alla differenza tra l’importo convertito tramite il tasso di cambio reale e l’importo convertito consegnato al cliente truffato, decisamente più basso.

4) La truffa del lingotto d’oro

Può succedere che i lingotti che si pensa di possedere in realtà non esistano. Uno dei motivi è che i truffatori sanno che chi viene truffato non troverà mai la società che dovrebbe possedere i lingotti. Un altro modo di truffare è investire in una miniera d’oro che, però, non estrae nulla. La maggior parte degli investitori si basa sulle rassicurazione dei venditori sul fatto che la miniera stia producendo ottimi risultati, ma la realtà è ben diversa.

5) Assicurazioni sulla vita

Quello che sembra un investimento ragionevole, ovvero le assicurazioni sulla vita, ha una pessima reputazione per colpa dei disonesti che hanno sfruttato questo strumento per scopi truffaldini per decenni. Questo perché è facile truffare persone vulnerabili o malate.

6) Investimenti non registrati

Solo perché i documenti finanziari sembrano reali, non bisogna dare per scontato che tutti i titoli siano stati registrati correttamente}. È facile per i criminali copiare documenti reali per creare titoli non registrati a beneficio di aziende false.

Argomenti

# Truffa

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO