Apple più forte di tutti? Trimestrale brilla, ma la crisi chip allarma

Violetta Silvestri

29 Aprile 2022 - 11:42

condividi

Nei conti del trimestre concluso a marzo 2022, Apple ha registrato nuovi record per entrate e utile. Tuttavia, il produttore dell’iPhone ha messo in guardia sulle perdite legate alla carenza di chip.

Apple più forte di tutti? Trimestrale brilla, ma la crisi chip allarma

Trimestrale Apple sotto i riflettori: le entrate sono cresciute di quasi il 9% anno su anno nel periodo conclusosi a marzo, mostrando una forte crescita e contrastando le preoccupazioni degli investitori per il deterioramento dell’ambiente macroeconomico che influisce sulla domanda di smartphone e computer di fascia alta.

Tuttavia, le azioni Apple sono scese di quasi il 4% nel trading esteso dopo che il CFO di Apple Luca Maestri ha avvertito di diverse sfide nel trimestre in corso, inclusi i vincoli di fornitura, soprattutto di chip, legati al Covid che potrebbero danneggiare le vendite con cifre miliardarie.

Il gigante della tecnologia ha anche avvertito che la domanda in Cina è stata indebolita dai blocchi legati al Covid. Il CEO di Apple, Tim Cook, ha aggiunto che la società “non è immune” dalle sfide della catena di approvvigionamento.

Dai record agli allarmi: cosa prevede Apple per il suo business?

I numeri di Apple sono ancora da record: i dettagli della trimestrale

I conti del trimestre consluso a marzo 2022 sorridono ancora al gigante tech con sede a Cupertino.

I ricavi del produttore di iPhone sono aumentati del 9% rispetto a un anno fa, raggiungendo i 97,3 miliardi di dollari nel primo tre mesi del 2022. Il dato è ben al di sopra dei 94,1 miliardi di dollari previsti dagli analisti.

Apple ha generato 50,6 miliardi di dollari dall’iPhone, la sua più grande fonte di entrate. Ciò rispetto a una stima media di $ 49,2 miliardi.

La società ha lanciato l’iPhone SE a basso costo a marzo, contribuendo alle vendite dell’ultimo trimestre. Il Mac ha continuato la sua rinascita, portando a un fatturato di 10,4 miliardi di dollari nel trimestre.

L’iPad ha incassato 7,65 miliardi di dollari, in calo del 2,1% rispetto al trimestre di un anno fa. Nonostante i nuovi modelli, tra cui un iPad di fascia bassa aggiornato, un nuovo iPad mini e un iPad Air aggiornato, il prodotto continua a essere uno dei segmenti principali meno redditizi.

Anche la categoria Wearables, Home and Accessories, che include Apple Watch, Apple TV, HomePod mini e AirPods, ha mancato le stime. L’attività ha registrato entrate per 8,8 miliardi di dollari lo scorso trimestre, rispetto a una stima di 9 miliardi di dollari.

I ricavi dei servizi di Apple sono cresciuti del 17% a 19,8 miliardi di dollari, leggermente al di sopra delle proiezioni.

I risultati del trimestre di marzo hanno mostrato un aumento del 6% degli utili netti a $25 miliardi, rendendolo il terzo trimestre più redditizio mai registrato da Apple.

Apple può perdere fino a $8 miliardi: l’allarme

I dirigenti di Apple hanno avvertito che potrebbe subire un colpo fino a 8 miliardi di dollari nel trimestre in corso a causa di venti contrari: dagli stress della catena di approvvigionamento alla chiusura delle fabbriche in Cina, le sfide poste dalla pandemia sono tutt’altro che finite per l’azienda più preziosa del mondo.

“Prevediamo che questi vincoli siano compresi tra $4 e $8 miliardi, che è sostanzialmente di più di quello che abbiamo sperimentato durante il trimestre di marzo”, ha specificato Luca Maestri, responsabile finanziario di Apple.

Si stanno dunque rinnovando i timori che i problemi della catena di approvvigionamento continueranno a tormentare l’industria tecnologica dopo una ripresa di breve durata dalle lotte pandemiche.

Aziende che vanno da Microsoft a Texas Instruments hanno già affermato che il blocco cinese comprimerà le vendite e renderà più difficile la produzione di prodotti come Xbox.

L’amministrazione Xi Jinping ha abbracciato una rigorosa politica Zero Covid per fermare la diffusione della pandemia, che si riverbera attraverso le linee di approvvigionamento del mondo.

Anche la carenza di chip e la guerra in Ucraina stanno causando interruzioni.

L’incertezza domina il prossimo futuro, anche per i colossi come Apple.

Argomenti

# Apple

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.