TRICHET-BCE - Jean-Claude Trichet ha detto addio alla Banca centrale europea (BCE) nel corso di una cerimonia a Francoforte che riuniva i big della finanza europea, compresi Angela Merkel e Nicolas Sarkozy, che hanno colto l’occasione per preparare il vertice "cruciale" di Domenica.
In un discorso in onore di Trichet, Angela Merkel si è detta "convinta" che gli europei risolveranno i problemi e che l’area euro beneficerà della crisi per affrontare un nuovo inizio.
"Se l’euro fallisce, fallisce l’Europa", ha detto, sottolineando la necessità di "attaccare il problema alla radice."
"Abbiamo ancora del lavoro, tra cui un vertice cruciale della zona euro questa Domenica", ha detto da parte sua, Herman van Rompuy, presidente del Consiglio europeo, invitando gli europei a unirsi nelle avversità. "All’interno della zona euro la solidarietà dipende dalla necessità e dalla sopravvivenza", ha aggiunto.
"Sarà fatto tutto quanto necessario per garantire che l’Europa faccia un salto quantitativo e qualitativo", ha detto Barroso.
Fedele alla sua reputazione di "erudito" e "europeista convinto", come lo ha definito Jean-Claude Juncker, il presidente uscente della BCE nel suo discorso ha moltiplicato i riferimenti alla storia europea e ai padri fondatori dell’Europa.
"Il popolo non accetta il cambiamento se non nella necessità, e non vede la necessità che nella crisi", ha detto Trichet citando Jean Monnet, per richiamare l’urgenza della riforma della governance nella zona euro.
I leader europei sono stati recentemente criticati per la lentezza delle loro decisioni in risposta alla crisi del debito pubblico in Europa, che minaccia la crescita globale.
Per la sua determinazione e il suo pragmatismo, la sua finezza e la sua fermezza (...), Jean-Claude (Trichet) è un esempio per tutti noi", ha detto Mario Draghi, che gli succederà a capo della BCE, a partire dal 1 ° novembre.
Anche i veterani d’Europa, l’ex presidente francese Valery Giscard d’Estaing e l’ex cancelliere tedesco Helmut Schmidt, invitati a parlare, hanno elogiato Trichet, che porta a termine alla fine di ottobre, un mandato di otto anni quale presidente della Banca centrale euopea.
Nessuno accenno, durante la cerimonia, alle soluzioni pratiche proposte per uscire dalla crisi, come l’estensione delle capacità del Fondo europeo di stabilità finanziaria (EFSF), che sarà tra i punti all’ordine del giorno nel vertice UE di Domenica,.
© RIPRODUZIONE RISERVATA