Tre non funziona: problemi, cause e soluzioni

Giulia Adonopoulos

21/08/2018

21/08/2018 - 11:54

condividi

Tre Italia continua a dare problemi agli utenti mobile: la connessione non va o funziona a singhiozzi. La situazione in tempo reale e possibili soluzioni.

Tre non funziona: problemi, cause e soluzioni

3 Italia non funziona: i problemi, segnalati in moltissime città italiane, sembrano non dare tregua da ieri, e ad oggi martedì 21 agosto i commenti e le lamentele degli utenti sul web sono oltre 4.000.

Un agosto bollente per la compagnia telefonica, i cui disservizi non sono però una novità. Già il mese scorso i clienti mobile hanno fatto i conti con un importante down della rete, confermato da 3 Italia che sui social ha scritto: “Stiamo riscontrando problemi sulla nostra rete dati; il servizio verrà ripristinato al più presto. Ci scusiamo per il disagio”.

I problemi di queste ore riguardano sia dati che voce e, visto il gran numero di ore passate dalle prime segnalazioni, gli utenti temono che la problematica possa persistere o ripresentarsi nei prossimi giorni.

Non sono note le cause del malfunzionamento e la società di telefonia non ha ancora rilasciato nessun commento neanche sui social, che consigliamo di seguire in attesa di ulteriori informazioni, soprattutto Facebook e Twitter, dove continuano a rincorrersi gli hashtag #tredown e #3Italia.

Downdetector conferma i problemi con Tre, riscontrati perlopiù dagli utenti dell’Italia settentrionale e delle grandi città, anche se non la mancanza di connessione sembra persistere anche in Calabria, Sardegna, Sicilia e in Puglia. Anche il servizio clienti 3, raggiungibile al numero 133, pare avere dei problemi, probabilmente a causa del gran numero di telefonate.

I problemi più segnalati sono:

  • Telefonia mobile (47%)
  • Internet mobile (41%)
  • Blackout totale (10%)

Cosa fare se Tre dà problemi

In attesa che il servizio torni a funzionare e di ricevere aggiornamenti ufficiali, l’invito è quello di seguire i canali social di 3 Italia e di contattare l’assistenza clienti per saperne di più sulla copertura di rete e sulla propria linea.

Chi è stufo dei problemi persistenti può cambiare operatore in modo molto semplice, senza considerare che proprio in questo periodo le offerte vantaggiose per i nuovi clienti pullulano. In particolare si segnala l’offerta per chi passa a Vodafone con 30 Giga in 4G e minuti illimitati verso tutti a 8 euro al mese. L’offerta fa concorrenza a Iliad, che ha da poco lanciato la nuova tariffa super low cost con 40GB in 4G/4G+, minuti e sms illimitati (anche verso l’estero) + 3GB in roaming EU a 6,99€, ma se si vuole stare tranquilli sul fronte copertura e internet veloce si consiglia di optare per Vodafone, in quanto quello con la migliore rete sul territorio.

Ricordiamo a chi riscontra rallentamenti della connessione internet o ha dubbi sulla qualità della sua linea, di effettuare uno speed test. Leggi qui per sapere come fare.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO