Speed Test ADSL: i 5 siti migliori per testare la velocità della rete internet

Giulia Adonopoulos

25/09/2017

17/05/2018 - 10:28

condividi

Per sapere se la velocità della connessione internet è buona o rallentata hai bisogno di uno speed test ADSL affidabile: ecco i 5 siti migliori per testare la linea domestica.

Speed Test ADSL: i 5 siti migliori per testare la velocità della rete internet

Stai guardando una serie TV o un film in streaming su Netflix e ti accorgi che il caricamento dei contenuti è lento e va spesso in “buffering”. È chiaro che c’è qualche problema di rete, eppure ti avevano assicurato che la linea ADSL Telecom fosse molto veloce.

Per sapere a quanti Mbps va la tua connessione internet la cosa più semplice da fare è uno Speed Test, unico strumento che in pochi istanti rivela la qualità della rete domestica. Lo Speed Test, utile soprattutto quando lo streaming e i download sotto rete WiFi sono lenti, si può fare per qualsiasi linea ADSL o Fibra fornita (TIM, Wind Infostrada, Vodafone, Fastweb, Tiscali ecc...), non richiede iscrizione a servizi ed è gratuito. Anche Google fornisce il suo speed test per linea fissa e dati mobile, ed è uno dei sistemi in assoluto più rapidi per effettuare un test della velocità.

Ad esempio, le velocità di connessione raccomandate per trasmettere in streaming i film e le serie TV di Netflix sono:

0,5 Mbit/s - Velocità di connessione a banda larga richiesta
1,5 Mbit/s - Velocità di connessione a banda larga raccomandata
3,0 Mbit/s - Velocità raccomandata per qualità SD
5,0 Mbit/s - Velocità raccomandata per qualità HD
25 Mbit/s - Velocità raccomandata per qualità Ultra HD

Vuoi scoprire in modo semplice se la tua connessione è abbastanza veloce in upload e download per guardare in streaming i tuoi show preferiti e desideri monitorare la velocità della tua rete ADSL o Fibra? Attraverso questa guida ti mostrerò quali sono i migliori Speed Test ADSL gratuiti in circolazione, cosa possono fare e come si utilizzano.

Cosa è uno Speed Test ADSL

Prima di iniziare a vedere quali sono i migliori Speed Test on-line, capiamo che cosa è uno Speed Test e cosa riesce a misurare.

Il test velocità di internet, come indica la traduzione, ti aiuta a capire quanto è veloce o lenta la tua connessione alla rete ADSL.

Attraverso i dati della tua rete internet riesce ad estrapolare 3 tipi di informazioni:

  • la velocità di upload,
  • la velocità di download,
  • il tempo di latenza.

Attraverso queste informazioni uno Speed Test ADSL riesce a rilevare sia la velocità di sincronizzazione del modem sia la qualità della tua rete adsl.
Vediamo ora quali sono i migliori Speed Test in circolazione.

I 5 migliori Speed Test ADSL

Esistono numerosi Speed Test ADSL affidabili e completamente gratuiti, che funzionano direttamente on-line senza dover scaricare programmi intrusivi nel vostro PC.

Come promesso vediamo i migliori Speed Test gratuiti in circolazione.

Speed Test Google

Sbarca anche in Italia il test di velocità della connessione a internet di Google. Lo speed test di Big G richiede circa 30 secondi e determina sia la velocità di connessione che quella della località da cui viene eseguito.

Per eseguire lo speed test di Google basta scrivere “speed test Google” nella barra di ricerca e cliccare su Esegui test della velocità che si trova nel box del primo risultato in feed.

Da lì si aprirà la schermata che farà partire il test in automatico e si potranno visualizzare Mbps in download e in upload. Completato il test, il sistema ti dirà se la velocità della connessione è buona e se la connessione internet in uso supporta la riproduzione in streaming di video HD su più dispositivi contemporaneamente.

Speed Test ADSL di OOKLA
Tra i più conosciuti in rete, OOKLA si posiziona sicuramente come primo nella classifica degli Speed Test più utilizzati al mondo. Pensa che il suo portale ha ben oltre un milione di visitatori mensili. (Fonte: SEOZoom)

Il funzionamento di Speed Test di OOKLA è molto semplice e intuitivo: basta collegarsi al sito internet: Speedtest.net, dopo aver atteso il caricamento della pagina web clicca su «Inizia Test» e il software comincia la ricerca dei diversi server sparsi sul territorio nazionale.
Per avere misure attendibili della nostra connessione a internet è sempre meglio scegliere manualmente il server geograficamente più vicino a te.

Una volta individuato il server, inizia il test e nel giro di un minuto otteniamo subito i nostri risultati di rete internet: download, upload e latenza.

Lo Speed Test di OOKLA però non ha un valore legale, questo significa che i risultati che ne otterrete non possono essere utilizzati come prova per giustificare la recessione di un contratto alla rete internet per via di un problema di lentezza di quest’ultima.

Per ovviare a questo problema, diverse compagnie telefoniche, che ora andrò a descrivere, mettono a disposizione diversi Speed Test ADSL che utilizzano la stessa tecnologia di OOKLA pagandogli la licenza d’uso, ma ovviano al problema garantendo assistenza tecnica in caso di problemi di connessione a internet.

Speed test ADSL di Telecom
E’ possibile utilizzare lo Speed Test di Telecom collegandosi direttamente al sito internet del 187.

Il suo utilizzo è molto semplice ed intuitivo, basta un clik su «test di velocità». La particolarità rispetto a OOKLA sta nel fatto che Telecom Italia ti consente di aprire una segnalazione on line all’assistenza tecnica se i valori misurati evidenziano delle anomalie rispetto al tuo contratto telefonico.

Se il pulsante «Apri segnalazione» non compare nella schermata del sito web di TIM, è possibile cliccare sul pulsante «My TIM» che si trova in alto a destra per richiedere la propria assistenza tecnica.

Speed test ADSL di Vodafone
Se hai la linea internet di Vodafone è possibile utilizzare il suo Speed Test gratuito direttamente dal portale internet dell’operatore telefonico.

Come per lo Speed Test di Telecom anche per Vodafone tutto quello che devi fare è cliccare sul tasto rosso «Beging Test» e aspettare i tre dati relativi alla tua rete internet: latenza, download e upload.

In caso di esito negativo del test di velocità, con valori completamente diversi da quelli previsti dal contratto ADSL sottoscritto con Vodafone, anche qui c’è l’opportunità di contattare il servizio clienti tramite Facebook o Twitter.

Speed test ADSL di SOS Tariffe
Nel caso in cui questi Speed Test non dovessero funzionare, un’altro ottimo Speed Test ADSL è quello offerto da SOS Tariffe, famoso sito web per la comparazione delle tariffe telefoniche.

A differenza degli altri Speed Test, quello di SOS Tariffe richiede una compilazione iniziale con dei dati anagrafici per sapere la residenza e la velocità prevista dal contratto della tua ADSL.

Preparazione del tuo PC per uno Speed Test

Prima di iniziare un qualunque Speed Test ci sono alcuni accorgimenti che è opportuno che tu controlli per un miglior funzionamento del test e dei dati il più possibile attendibili.

  • Assicurati di non avere file in download o upload in corso durante il test.
  • Ricordati di non avviare aggiornamenti del PC.
  • Non traferire file verso altri computer o dispositivi.
  • Non utilizzare la rete internet per navigare o aprire altri finestre di navigazione.
  • Disconnettere tutti i dispositivi connessi alla rete internet, tranne quello che utilizzi per eseguire lo Speed Test.
  • Infine Speed Test richiede l’installazione di Adobe Flash.

Se non lo hai installato sul tuo PC, ti consiglio di scaricarlo direttamente gratis da qui perché viene utilizzato da molti siti internet per rendere più veloce la tua navigazione sul web.

Una volta che hai controllato questi accorgimenti puoi iniziare il tuo Speed Test !

Come interpretare uno Speed Test

Una volta completato lo Speed Test ADSL ricavo 3 tipi di informazioni di cui ti ho parlato prima, ma cosa vogliono dire? Vediamole ora una per una:

  • Tempo di latenza: detto anche «ping time», è il tempo espresso in millisecondi (ms) necessario a caricare e scaricare un pacchetto dati dal computer a un dispositivo di rete e a tornare indietro. Più questo valore è basso, almeno sotto i 100 ms, più la tua connessione a internet è reattiva.
  • Velocità di download: è il tempo necessario per poter scaricare i dati dal server sul tuo PC. In questo caso il ragionamento è l’opposto del «ping time», ovvero più il valore è alto, meglio è. Il valore di download è espresso o in kilobyte (KB) o in megabyte (MB) al secondo.
  • Velocità di upload: è il tempo che la tua rete internet impiega a inviare o trasmettere i dati dal tuo computer al server attraverso la rete informatica. Anche questo valore può essere espresso sia in kilobyte che in megabyte.

Tutte e tre i valori sono importanti per avere ottime prestazioni dalla nostra ADSL, di solito però un utente medio è attento alla velocità di download fondamentale per lo scaricare qualsiasi file da internet come video, musica, e-mail e nella navigazione generale del web.

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Argomenti

# Google
# PC
Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Iscriviti a Money.it