Toshiba, multinazionale nipponica del campo dell’elettronica, ha annunciato di prevedere una perdita di $4,5 mld dando il via ad una ristrutturazione societaria molto pesante.
La società giapponese di elettronica, Toshiba, ha annunciato di prevedere una perdita di $4,5 miliardi al 31 Marzo 2016, data di conclusione dell’esercizio in corso. La multinazionale nipponica, alle prese con uno scandalo contabile da $1,3 miliardi, ha inoltre annunciato l’intenzione di tagliare o ricollocare circa 6.800 impiegati del settore business di consumo e 3700 del business tv. Prevista infine la vendita di un impianto in Indonesia e la cessione del ramo delle macchine ospedaliere.
Toshiba: perdita da $4,5 mld. Ricollocati circa 10.000 dipendenti
Continua la crisi di Toshiba, multinazionale giapponese del settore dell’elettronica, dopo lo scandalo contabile da $1,3 miliardi. La società nipponica ha annunciato di prevedere una perdita netta di $4,5 miliardi per l’esercizio in corso, che si concluderà il 31 Marzo 2016, aggiornando in negativo il piano industriale.
Con il nuovo piano industriale infatti, Toshiba ridurrà l’attività nel settore delle tv e dei pc, prevedendo il taglio di 3.700 lavoratori (80% dell’organico totale) del settore televisivo, con conseguente cessione dell’impianto produttivo in Indonesia.
Circa 7.000 dipendenti della divisione “business di consumo” verranno licenziati o ricollocati.
Abbandonato il settore del business di dispositivi medicali che fino a poco tempo fa era considerato uno dei settori in crescita del gruppo nipponico. Toshiba infatti ricercherà un acquirente per tale business unit, focalizzata sulla costruzione di macchinari ospedalieri.
Toshiba: lo scandalo contabile ha fatto perdere il 40% al titolo
Lo scandalo contabile, nel quale le cifre della società sono state gonfiate per $1,3 miliardi, sta pesando notevolmente sul futuro della multinazionale nipponica che si vede costretta ad abbandonare o riorganizzare numerosi rami di business.
In una nota congiunta al nuovo piano, la società ha reso noto che, grazie ai nuovi sforzi messi in campo, intende riconquistare la fiducia persa degli investitori e dei consumatori.
Dal giorno dell’annuncio dello scandalo contabile, il titolo azionario di Toshiba ha perso circa il 40% del suo valore. La fuoriuscita dello scandalo ha evidenziato una forte debolezza dei business di Toshiba, costretta a riorganizzare le proprie unità di business.
Secondo numerosi analisti, il piano di ristrutturazione della società arriva troppo in ritardo poiché sarebbe dovuto cominciare molto tempo prima, vista la durata degli imbrogli contabili (che coprono un arco temporale di circa 7 anni).
© RIPRODUZIONE RISERVATA