The Fork: guida all’utilizzo dell’app per gli sconti nei migliori ristoranti

Giulia Adonopoulos

19/02/2016

21/04/2017 - 13:33

condividi

Come funziona The Fork? Come fare per prenotare e risparmiare nei migliori ristoranti della città? Quali sono i vantaggi? Ecco tutto quello che bisogna sapere sull’app lanciata da Tripadvisor.

The Fork: guida all’utilizzo dell’app per gli sconti nei migliori ristoranti

The Fork: l’app di TripAdvisor che ha rivoluzionato il modo di mangiare in un ristorante.

Come fare per prenotare una cena online scegliendo tra i migliori ristoranti del posto? Con The Fork, la piattaforma acquistata e lanciata da TripAdvisor nel 2015, è possibile cercare, riservare un tavolo e usufruire di interessanti sconti nei ristoranti più consigliati dalle guide e dagli utenti.

Cos’è The Fork? Si tratta di un brand di TripAdvisor nato in Francia con il nome di Lafourchette e approdato sul mercato italiano grazie all’acquisizione delle start-up restOpolis e Mytable.it.

In sostanza The Fork, che ha un sito web ma anche un’app disponibile per i dispositivi iOS e Android, segue la scia di TripAdvisor e JustEat traendo il meglio delle due piattaforme.

Siete fuori città e dovete andare a mangiare fuori ma non conoscete i ristoranti della zona? O siete sempre alla ricerca di una particolare cucina etnica e gradireste un consiglio? O forse siete tra quelli che preferiscono prenotare il ristorante con un semplice click senza dover telefonare e finire per trovare sempre occupato.

In tutti questi casi aver installato The Fork sul vostro smartphone potrebbe rivelarsi una buona idea.

Prima di decidere se scaricare l’app o iscrivervi, dovete sapere come funziona The Fork e in che modo è possibile prenotare e ottenere sconti nei ristoranti più consigliati dalle guide e dagli utenti. Ecco tutto quello che c’è da sapere su The Fork e i suoi vantaggi.

The Fork, come funziona?

TheFork è molto semplice e intuitiva da usare. Riprende il layout e le voci di TripAdvisor, per cui la familiarità è garantita anche al primo sguardo. Gli utenti, una volta effettuata l’iscrizione registrando i propri dati personali o accedendo direttamente da Facebook, possono scegliere il ristorante in base alla zona, ai prezzi, alla disponibilità, al tipo di cucina e alle recensioni degli utenti.

In molti casi si possono vedere le foto e i menù completi dei ristoranti e approfittare di offerte speciali, come sconti fino al 50% e menù a prezzo fisso.

La prenotazione online è gratuita e gli eventuali sconti sono applicati automaticamente alla cassa, senza dover presentare il solito coupon.
The Fork consente anche di controllare la disponibilità del ristorante in tempo reale, di scegliere l’orario in cui si desidera cenare e guadagnare punti fedeltà che danno diritto a ulteriori sconti.

The Fork: ricerca, scelta e prenotazione nei ristoranti

Per trovare un ristorante su TheFork è sufficiente compilare i campi che si trovano in alto in tutte le pagine. Il campo “Dove” consente di cercare un locale specificando una città, il nome del posto, un indirizzo, un quartiere o una fermata della metro. Il campo “Quando” comprende le voci “data”, “ora” e “numero di persone” e permette di trovare facilmente un ristorante disponibile in base ai criteri scelti.

In qualsiasi momento si può restringere la ricerca accedendo ai filtri nella colonna a sinistra. Vi verrà anche proposta una lista di ristoranti che corrisponde alle vostre preferenze. E se non avete in mente una data precisa, non importa. Basterà cliccare “senza data precisa” nel campo “data” sotto il calendario e potrete in seguito fare la vostra scelta.

The Fork è presente in molti paesi europei e anche in Brasile. Gli utenti al momento possono scegliere tra 33mila ristoranti presenti sulla piattaforma (2000 in Italia), dal piccolo bistrot “all’angolo della strada” al ristorante stellato.

Anche se di proprietà di TripAdvisor, l’app non ha lo stesso bacino d’utenza e quindi non troverete tutti i ristoranti recensiti su TripAdvisor. In ogni caso sono sempre di più i ristoratori che stanno aderendo al programma di The Fork; inoltre voi potete anche decidere di segnalare un locale che vi piace in modo tale che il sito prenda in considerazione il suo inserimento nel catalogo.

The Fork, come funzionano le promozioni e gli sconti

Molti ristoranti prevedono delle promozioni per allargare la clientela. Per vedere quali locali propongono gli sconti bisogna ordinare i risultati per “Promozioni” utilizzando il menù in alto a destra nella pagina.

Gli sconti possono andare dal 10% sul “prezzo medio” del pasto, fino al 50%. È anche possibile scegliere il tipo di promozione che vi interessa nella colonna a destra dell’elenco dei ristoranti, o filtrare i ristoranti in modo da visualizzare solo quelli che propongono uno sconto, selezionando la casella “Tutte le promozioni”.

Al momento della prima prenotazione, gli utenti si iscrivono automaticamente al programma fedeltà. Ogni prenotazione dà diritto a 100 crediti, chiamati Yums; più prenotazioni si effettuano, più Yums si guadagnano. Qui in Italia con 1000 Yums si ottengono 20€ di sconto, che diventano 50€ se si raccolgono 2000 Yums.

Dall’ “Area Fedeltà” gli utenti registrati possono in ogni momento verificare il saldo e accedere ai dettagli della prenotazione e degli Yums. Gli Yums sono validi fino al 31 dicembre dell’anno successivo all’anno di acquisizione.

Argomenti

# iPhone
# App

Iscriviti a Money.it