Come cancellare le recensioni negative su TripAdvisor?

Cancellare le recensioni negative su TripAdvisor e difendersi da chi minaccia di scrivere una recensione falsa. Ecco come eliminare le recensioni negative, dall’Ufficio Legale alla violazione delle linee guida del sito.

Come cancellare una recensione su TripAdvisor? È possibile eliminare un commento negativo di un cliente (o presunto tale)?

Sono queste le domande che ti sei posto almeno una volta, che tu sia proprietario o dipendente un piccolo o medio hotel, un ristorante, un locale. In questo articolo raccogliamo tutte le vie da poter seguire per cancellare definitivamente le recensioni negative, cosa prevedere TripAdvisor in questi casi e quali sono dei «trucchetti» utili per gestire al meglio il profilo TripAdvisor della tua struttura.

Ecco tutti i modi per cancellare una recensione negativa su TripAdvisor. A

Cancellare recensioni negative TripAdvisor: contattare l’Ufficio Legale

La decisione più estrema che si può intraprendere per eliminare una recensione negativa è quella di avviare una procedura di segnalazione e rimozione per vie legali, inviando l’apposito modulo all’Ufficio Legale di TripAdvisor che si trova qui.

Cancellare recensioni negative TripAdvisor senza via legali

Ci sono altri modi per eliminare una recensione negativa su TripAdvisor?

Esistono dei casi specifici in cui TripAdvisor può rimuovere le recensioni negative senza passare per vie legali.

Ecco qui tutte le informazioni utili per capire se la recensione negativa sulla vostra attività potrà essere eliminata o meno, come richiedere la cancellazione della recensione negativa, come rispondere e cosa fare nel frattempo.

  • Cancellare le recensioni negative su TripAdvisor chiedendo a chi ha scritto la recensione di cancellarla

Esiste un processo abbastanza semplice attraverso il quale chi ha scritto la recensione negativa (quindi il vostro cliente, o più comunemente un vostro concorrente che ha scritto una recensione falsa e negativa) lui o lei può effettuare il log-in su TripAdvisor ed eliminare la recensione negativa precedentemente scritta.

Questa funzione è stata ideata per correggere gli errori (chi da 1 stella invece di 5, ad esempio) e per chi si rende conto di avere esagerato, chi realizza che la recensione negativa scritta non è giustificata e vuole eliminarla.

Per esempio, quando si riceve una recensione negativa, potete contattare il recensore personalmente (si può fare cliccando sul loro nome utente e inviare un messaggio tramite l’interfaccia di TripAdvisor), chiedendo un impegno in un dialogo rispettoso e costruttivo e, se si creerà l’occasione, chiedete gentilmente di eliminare la recensione negativa.

  • Cancellare le recensioni negative su TripAdvisor cambiando la gestione dell’attività

Questo è un modo un po’ più sofisticato per eliminare le recensioni negative su TripAdvisor.
Per richiedere un “cambio di proprietà” dell’attività recensita su Tripadvisor ed eliminare ogni recensione (sia negativa che positiva) crea la tua pagina di proprietario e segui le istruzioni.

Certo, non appena completata la procedura, avrete eliminato l’intera storia dell’attività su TripAdvisor. Un po’ drastico, no?

Inoltre, un altro svantaggio è che questa soluzione richiede tempo dato che un addetto di TripAdvisor dovrà esaminare il vostro caso singolarmente.
Ma per coloro che non riescono a vivere con il peso di qualche recensione negativa, questa potrebbe essere una buona soluzione supponendo che si possono fornire i documenti pertinenti per un effettivo cambio di gestione.

  • Cancellare le recensioni negative su TripAdvisor rinnovando la struttura dell’attività

Se riuscite a dimostrare che la vostra proprietà è stata sottoposta a lavori di ristrutturazione, TripAdvisor può eliminare alcune vecchie recensioni negative.

Ma in primo luogo, dovrete presentare le prove che testimoniano grandi cambiamenti strutturali come delle modifiche alla struttura dell’hotel, la creazione di nuove camere o bagni, il rinnovo completo della proprietà. Le modifiche meramente estetiche, come una nuova tinteggiatura, nuove tende o arredamento, non valgono.

Secondo la pagina di supporto di TripAdvisor riguardo questo argomento, come prova della ristrutturazione vi verrà chiesto di presentare uno o più dei seguenti documenti:

  • Copie autenticate di costruzione / permessi di lavoro
  • Copie autenticate delle fatture per servizi e materiali
  • Lettera autenticata del comune della città che verifica la ristrutturazione e durata della chiusura per lavori di manutenzione.

In questo caso, è bene aggiornare le foto della vostra attività sulla pagina di TripAdvisor, mentre si attende l’approvazione della richiesta. E’ consigliabile inoltre rispondere ad alcune delle vostre vecchie recensioni ed informare i vostri ospiti sanno che avete ascoltato e compreso le loro lamentele, tanto che la vostra struttura e attività ha deciso di rinnovarsi.

  • Cancellare le recensioni negative su TripAdvisor quando non rispettano le linee guida del portale

Recensioni su TripAdvisor devono rispettare delle linee guida molto specifiche. le recensioni devono essere:

  • Cortesi – Niente parolacce, minacce, pregiudizi, incitamento all’odio, linguaggio sessualmente esplicito
  • Scritte da veri clienti – Le recensioni che raccontano un’esperienza vissuta in prima persona. Un commento generale che non parla dei dettagli del soggiorno o del pasto non verrà pubblicato.
  • Utili per gli altri viaggiatori
  • Uniche
  • Originali
  • Non a scopo commerciale - niente materiale promozionale di nessun tipo, niente URL, indirizzi e-mail, numeri di telefono
  • Scritte da un maggiore di 13 anni

Se ritenete di aver ricevuto una recensione che non aderisce a queste linee guida, è possibile segnalarlo a TripAdvisor affinché la recensione negativa venga cancellata.

  • Cancellare le recensioni negative su TripAdvisor quando il cliente minaccia di scrivere una recensione negativa

Ogni tanto capita un cliente che, con aria minacciosa, pretende upgrade o servizi gratuiti altrimenti scriverà una recensione negativa su TripAdvisor.
TripAdvisor tutela i gestori delle attività dai ricatti.

Quando si viene minacciati, verbalmente o tramite e-mail, riportate l’accaduto a TripAdvisor, anche prima che la famosa recensione venga scritta. Conserva ogni documento che possa provare l’accaduto e invia il tutto a TripAdvisor, possibilmente il giorno stesso.

Una volta ricevuta la segnalazione, ogni volta che verrà inviata una recensione negativa il team di supporto di TripAdvisor sarà avvisato.
TripAdvisor gestisce ogni segnalazione di ricatto caso per caso, per poi prendere la sua decisione.

Ho inviato la richiesta per eliminare una recensione, ma non è stata cancellata! Che fare?
Come detto in precedenza, si può provare ad intraprendere vie legali, ma la situazione si complica ancor di più, senza avere poi la certezza dell’effettiva eliminazione.

Cancellare recensioni negative TripAdvisor: una valanga di commenti positivi

Il modo più semplice per eliminare una recensione negativa su TripAdvisor: letteralmente, seppellire la recensione negativa con molte altre positive.
Che significa?

Semplicemente, fare in modo di inondare la pagina della struttura su TripAdvisor di recensioni davvero molto positive e in grande quantità.
La maggior parte dei viaggiatori e dei clienti non dà importanza ad una recensione estremamente negativa se ce ne sono altre 300 che descrivono la vostra attività come la migliore in tutto il mondo.

Una recensione negativa lontana dagli occhi è una recensione negativa lontana dal cuore del tuo futuro ospite.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories