Graduatoria Medicina 2017, online i risultati su Universitaly: quale punteggio per entrare?

Simone Micocci

29 Settembre 2017 - 11:25

Test di Medicina 2017: oggi venerdì 29 settembre i risultati nominali saranno pubblicati sul sito Universitaly. Nel frattempo continuano le discussioni sul punteggio minimo per essere ammessi.

Graduatoria Medicina 2017, online i risultati su Universitaly: quale punteggio per entrare?

Test di Medicina 2017; da oggi su Universitaly è possibile conoscere con certezza il proprio punteggio.

Oggi - venerdì 29 settembre - è una giornata molto importante per i circa 87mila candidati che il 5 settembre scorso hanno sostenuto il test d’ingresso per la facoltà di Medicina e Chirurgia. Infatti, dopo tre settimane di attesa, nell’area privata di Universitaly gli aspiranti studenti di Medicina potranno scoprire qual è il risultato della loro prova, così da avere un’idea più chiara sulle reali possibilità di essere ammessi.

Potete consultare i risultati nominali della prova d’ingresso, insieme al foglio risposte e alla scheda anagrafica, facendo l’accesso all’area privata di Universitaly inserendo i vostri dati personali.

Uno step importante, anche se in realtà molti candidati sono riusciti già ad individuare il loro punteggio scovandolo tra i risultati anonimi pubblicati lo scorso 19 settembre.

Oggi però i candidati potranno scoprire qual è il loro posto in graduatoria, ma per conoscere il proprio destino dovranno aspettare almeno fino al 3 ottobre 2017.

Graduatoria nazionale Medicina 2017: le date da ricordare

Solamente martedì 3 ottobre, infatti, verrà pubblicata la graduatoria nazionale e verrà fatta chiarezza su qual è il punteggio minimo per entrare a Medicina e Chirurgia.

La graduatoria si potrà consultare nella pagina personale del sito Universitaly, dove i candidati scopriranno se sono riusciti ad ottenere un posto in una facoltà di Medicina tra quelle inserite come prima, seconda, terza (etc…) scelta.

Ricordiamo che i candidati che hanno ottenuto il posto nella facoltà inserita come prima scelta sono contrassegnati con la dicitura “assegnato”, mentre quelli che possono immatricolarsi nelle Università inserite nelle preferenze successive con “prenotato”.

I candidati che hanno raggiunto la sufficienza al Test ma con un punteggio troppo basso per ottenere un posto disponibile sin dal primo scorrimento sono contrassegnati con il termine “idoneo”.

L’11 ottobre 2017, invece, inizieranno gli scorrimenti che proseguiranno per ogni martedì fino a quando non saranno assegnati tutti i posti disponibili per la facoltà di Medicina.

Test Medicina 2017: quale punteggio per entrare in graduatoria?

In questi giorni molti siti del settore hanno fatto proiezioni in merito al punteggio minimo necessario per immatricolarsi in Medicina e Chirurgia nel 2017. È idea condivisa che anche quest’anno per entrare ci vorrà un risultato leggermente inferiore ai 60 punti, pari a 58,9.

Anche tra gli iscritti ai gruppi Facebook dedicati al Test di Medicina - dove naturalmente si sta molto discutendo del probabile punteggio minimo - c’è la convinzione che con meno di 58 punti sarà molto difficile entrare.

Naturalmente ci saranno degli Atenei dove il punteggio potrà essere anche più basso, ma in linea generale non ci dovrebbero essere delle grandi variazioni.

L’ultima speranza per chi ha ottenuto un punteggio minore ricade negli scorrimenti: infatti, più questi si prolungheranno nel tempo e più il punteggio necessario per entrare dovrebbe abbassarsi.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it