Continuano i problemi per Tesla Motors: dopo l’incidente della scorsa settimana la casa ha richiamato le berline prodotte fino ad aprile 2016.
Tesla sta richiamando 123.000 Model S per un problema al volante nelle berline prodotte prima dell’Aprile 2016. Si tratta quindi delle auto più vecchie in circolazione ma è anche il ritiro numericamente più importante della casa di Palo Alto.
Tesla Motors ha comunicato ai suoi clienti che il richiamo è dovuto ad un eccesso di cautela per evitare problemi di ogni tipo e per garantire ai propri clienti sicurezza e tranquillità alla guida.
Nonostante sia un controllo di routine, colpisce il numero di auto e la concomitanza cronologica con l’incidente mortale avvenuto la scorsa settimana a Mountain View.
Tesla richiama le Model S del 2016
Quasi un anno fa la casa aveva richiamato 53.000 auto tra Model S e Model X per aggiustare un difetto del freno a mano, e nel recente comunicato ha spiegato che la berlina di lusso è stata giudicata dal Governo come una delle auto con minori possibilità di danneggiarsi, ma nonostante questo l’azienda continua ad aggiornarla per mantenerla tra le auto più sicure al mondo.
Il problema riguarda l’eccessiva corrosione dei bulloni del servosterzo nelle zone particolarmente fredde, ma la compagnia ha deciso di sostituire i pezzi sulle auto anche in altre zone.
Finora non ci sono stati incidenti o problemi dovuti al difetto nel servosterzo, e non riguarda né le Model X né le Model 3. Il portavoce di Tesla ha anche garantito che ci vuole circa un’ora per sistemare il problema e far tornare l’auto a circolare.
Tesla Motors, ancora problemi
Oltre ai ritardi ormai esagerati per le consegne della Model 3, Tesla nelle ultime settimane si è trovata a fare i conti con un incidente a Mountain View dove ha perso la vita un automobilista.
La compagnia ha rispedito al mittente le accuse di poca sicurezza, spiegando che né l’Autopilot, né il pacco batterie siano stati la causa rispettivamente dell’impatto e dell’incendio che ne è divampato.
Questo però ha portato a un crollo in borsa delle azioni Tesla, e il difetto su più di 120mila Model S non ha aiutato la situazione dei titoli che sono scesi ancora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA