Tesla accusata di plagio da Nikola Motor: avrebbe copiato il camion elettrico

Luca Secondino

03/05/2018

Una causa da 2 miliardi di dollari per la casa di Elon Musk.

Tesla accusata di plagio da Nikola Motor: avrebbe copiato il camion elettrico

Il camion elettrico Tesla Semi Truck, divenuto in poco tempo l’esempio di una mobilità elettrica estesa al trasporto di merce su gomma, potrebbe non essere completamente frutto del team di Elon Musk.

L’americana Nikola Motor Company, così chiamata per il nome di Nikola Tesla, ha citato in causa la compagnia di Palo Alto per plagio dei suoi camion a zero emissioni, prima elettrici e poi a idrogeno.

Un nuovo problema per la compagnia di Musk, arrivato in contemporanea con i risultati trimestrali non del tutto incoraggianti e con nuovi obiettivi di produzione per la Model 3.

Tesla ha plagiato Nikola?

Nikola Motor è nata nel 2014 e ha sede nello Utah. La compagnia si è dedicata sin dall’inizio della sua attività all’elettrico puntando sul segmento che era rimasto fuori dai progetti di diverse case: il camion. Nel 2016, la casa ha spostato la produzione sui camion ad idrogeno, presentando verso la fine dell’anno il Nikola One, circa un anno prima della presentazione del Tesla Semi.

Oggi Nikola Motor rivendica la proprietà di alcuni brevetti utilizzati da Tesla per il suo camion, accusando di eccessiva somiglianza estetica e sostanziale il Semi di Musk con il Nikola One. Per la compagnia dello Utah, Tesla dovrà risarcire 2 miliardi di dollari.

Camion elettrico e a idrogeno

Per il momento, Tesla ha rimandato le accuse al mittante, poiché senza senso.
I suoi brevetti per il Tesla Semi presso lo U.S Patent and Trademark Office, riguardanti il parabrezza, le portiere, il parafango, gli inserti laterali e il disegno del veicolo.

Nonostante entrambi i camion dovrebbero arrivare quasi contemporaneamente sulle strade, in realtà la creazione Tesla vanta già numerosi accordi con importanti clienti, da Pepsi a Walmart e a corrieri americani di spicco che ne hanno prenotati diversi esemplari da inserire nelle proprie flotte.

Nikola One sarà elettrico ma alimentato ad idrogeno, una tecnologia molto pulita ma che ancora deve prendere piede nel mondo.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it