Tesla Model Y: prezzo, caratteristiche e data d’uscita del crossover

Tesla Model Y è il suv compatto completamente elettrico che sarà presentato il 15 marzo 2019. Scopriamo anche prezzo e caratteristiche.

Tesla Model Y: prezzo, caratteristiche e data d'uscita del crossover

Tesla Model Y è ancora in fase progettuale, ma in occasione della riunione con gli azionisti, Elon Musk ha svelato un’altra foto dell’auto.

Sappiamo che la suv sarà presentata al mondo il 15 marzo 2019, e come sempre sarà un evento seguitissimo da tutto il settore automobilistico.

Non si conosce ancora la data d’uscita e sulle caratteristiche, e anche per il prezzo non ci sono ancora molti elementi utili.

Tesla si trova a un bivio, dopo tutti gli eventi che nella prima metà del 2018 hanno ostacolato il suo percorso di crescita, ma la fine dell’anno e l’inizio del prossimo saranno di completa ripresa: mentre la Model 3 continuerà le sue consegne, saranno pronti i prossimi modelli, dalla Roadster al camion Tesla Semi Truck passando per il pick-up.

Scopriamo tutto sulla Tesla Model Y che andrà ad affiancare Model S, Model X e Model 3. Nella foto, il tweet di un fan a cui Musk ha risposto con la data della presentazione.

Tesla Model Y, caratteristiche

Il crossover elettrico sarà costruito sulla piattaforma della Model 3, rispettando il progetto originario di Tesla che per tagliare costi e tempi aveva deciso di sfruttare una base già esistente dato che - secondo quanto detto molto tempo fa da Musk - la Model Y sarebbe stata una versione a ruote alte della Model 3.

La scelta di utilizzare la piattaforma già esistente è dovuta alla volontà di ridurre i tempi di lancio.

Il motore sarà probabilmente doppio, per consentire la trazione anteriore tipica di un crossover, anche se ancora non sappiamo l’autonomia e i dati delle prestazioni.

Tesla Model Y, prezzo e data d’uscita

Nella conferenza sui risultati finanziari di Tesla Motors, Musk ha annunciato che entro la fine del 2018 investirà sulla produzione del modello, e che i piani di produzione saranno svelati nei prossimi 3-6 mesi. Probabilmente, quindi, il crossover compatto potrebbe uscire quasi contemporaneamente alla Roadster.

Sarà presentato il 15 marzo 2019, ma non si conosce la data d’uscita esatta. Se la produzione riuscirà davvero a salire a 1 milione di unità all’anno, potrebbe calare anche il prezzo che di partenza sarà a metà tra la versione top di gamma della Model 3 e la Model X.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Tesla Motors

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.