Traguardo storico per Tesla Model 3 nel Regno Unito. A dicembre infatti la berlina elettrica della casa automobilistica di Elon Musk per la prima volta nella sua storia è riuscita ad essere l’auto più venduta in assoluto in UK.

A dicembre 2020 Tesla Model 3 auto più venduta nel Regno Unito

In totale il mese scorso nel Regno Unito sono state immatricolate esattamente 5.798 unità di Tesla Model 3. In questa maniera la vettura elettrica è riuscita a superare rivali del calibro di Volkswagen Golf e Ford Fiesta che di solito in quel mercato la fanno da padrone assolute.

Tra l’altro la leadership di Tesla Model 3 è stata piuttosto netta avendo superato la sua più agguerrita rivale, Volkswagen Golf di oltre mille unità. Insomma un ottimo risultato per Tesla che ha chiuso il 2020 nel migliore dei modi nonostante non sia arrivata per un pelo al traguardo delle 500 mila unità consegnate nel 2020.

Questa ovviamente è una grande notizia per i sostenitori dei veicoli elettrici, poiché le vendite di veicoli elettrici nel Regno Unito sono aumentate del 185,9% nel 2020 a 108.205 unità, rispetto alle 37.850 del 2019.

Si tratta di un fenomeno che in forma diversa si sta verificando in tutto il mondo. Anche in Norvegia ad esempio nel 2020 c’è stato un grosso incremento nelle vendite di auto elettriche che hanno sorpassato quelle a combustione.

In Europa però è Volkswagen ID.3 l’auto elettrica più venduta

Infine segnaliamo che nonostante a dicembre Tesla Model 3 sia risultata l’auto in assoluto più venduta nel Regno Unito, questo traguardo non è stata sufficiente a raggiungere la prima posizione tra le auto elettriche più vendute in Europa.

Infatti il mese scorso nel nostro continente è stata Volkswagen ID.3 l’auto elettrica più venduta in assoluto. Questo nonostante i noti problemi di software che hanno rallentato la sua commercializzazione.