Anche Tesla Model 3 in versione Dual Motor

Luca Secondino

23 Gennaio 2018 - 11:07

Nonostante i ritardi sulle consegne, Tesla Model 3 potrebbe disporre dello stesso equipaggiamento delle sue sorelle.

Anche Tesla Model 3 in versione Dual Motor

La Tesla Model 3 è una delle auto più chiacchierate al mondo, sia per l’attesa che l’ha anticipata, sia per i ritardi nelle consegne, ma anche per le lamentele dei primi clienti non soddisfatti.

Dal momento che la campagna pubblicitaria è stata impostata più sul prezzo relativamente basso - rispetto agli altri modelli Tesla - e meno sulle caratteristiche tecniche, fa notizia ora l’arrivo sulla Model 3 del sistema Dual Motor già presente sugli altri due veicoli.

Tesla Model 3 Dual Motor

Su Model S e Model X è già di serie, ma su Model 3 potrebbe essere un optional. Ancora non è chiaro se tutte le berline compatte di Tesla Motors avranno il motore Dual Motor, la configurazione che prevede un doppio motore, uno per ogni asse.

Il secondo motore elettrico si trova sull’asse anteriore, e consente una maggiore potenza e una trazione integrale, due condizioni utili a chi guida spesso sul bagnato e con climi impervi.

La novità del Dual Motor anche sulla Model 3 è arrivata da un’immagine uscita di straforo sul configuratore online dell’auto: dall’immagine, come si può vedere, è riproposto uno schema già noto di Tesla, in cui al motore sull’asse posteriore ne viene aggiunto un altro su quello anteriore.

I benefici del Dual Motor

Il pacco batterie rimane lo stesso, ma aumenta l’efficienza grazie al doppio motore. Con due motori anche la Model 3 diventerà più veloce nonostante il secondo motore sia più compatto rispetto a quello delle sue sorelle.

Si ipotizza che nel caso in cui fosse di serie o optional, il doppio motore possa essere azionato dal guidatore in situazioni che lo richiedono, come partenze in salita su fondi scivolosi.

Rimane da capire quando arriverà in dotazione sulle auto in consegna, dato che quest’anno saranno disponibili anche le famose sospensioni ad aria annunciate da Musk lo scorso anno. Intanto la produzione sale ma non ancora ai livelli stabiliti dal CEO di 5000 auto a settimana.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it