Home > Altro > Archivio > Tesla, l’Autopilot ingannato da un’arancia - VIDEO

Tesla, l’Autopilot ingannato da un’arancia - VIDEO

sabato 20 gennaio 2018, di Luca Secondino

L’Autopilot di Tesla è al centro delle polemiche sin da quando, più di un anno fa e in fase di test, un collaudatore era morto in un incidente in cui le videocamere e i radar dell’auto avevano scambiato il grigio di un camion per il grigio del cielo.

La tecnologia è andata avanti e abbiamo già dedicato ampio spazio a quanto questo assistente di guida sia utile ad evitare incidenti e a mantenere la sicurezza sulle strade più di quanto possa fare un essere umano.

Le auto di Tesla Motors hanno un livello di autonomia di guida fermo al 3 su 5, tanto che la funzione Autosteer - capace di rimanere in carreggiata, entrare e uscire dai parcheggi senza l’aiuto umano - richiede ancora le mani sul volante da parte del guidatore.

Tuttavia, un guidatore di Tesla ha capito il meccanismo e ha aggirato questo vincolo con un’arancia.

Tesla, Autopilot ingannato da un’arancia

Dave Mitton, che vive a sud di Salt Lake City in Utah, Stati Uniti, si è voluto togliere lo sfizio di avere un’auto a guida autonoma: nonostante la funzione di sterzata automatica Autosteer dell’Autopilot imponga al conducente le mani sul volante, è riuscito a guidare per circa 40 km in autostrada senza mai mettere le mani sul volante.

A bordo della sua Tesla Model S P85D, il proprietario ha ingannato l’Autopilot incastrando un’arancia nel volante, in modo da far credere di tenerlo con le sue mani: una falla nel sistema Autosteer, che altrimenti invierebbe ripetuti segnali e che al momento dell’attivazione ricorda sempre al conducente di tenere saldamente il volante.

Il tutto è stato ripreso e caricato su YouTube dallo stesso autore che ha un canale dedicato alle sue esperienze con i motori. Apparso il 14 gennaio 2018, il video è stato subito cancellato dall’utente, ma era già stato salvato da diversi navigatori.

Tesla Motors in un comunicato ha ricordato quanto sia pericolosa una prova di questo tipo per la sicurezza dei passeggeri e delle strade in generale, esortando a seguire sempre le norme di buon senso e gli standard richiesti dalle funzioni di bordo come Autosteer dell’Autopilot.

Ora c’è rischio di emulazioni o di altre prove rischiose che potrebbero far precipitare il nome di Tesla: in ogni caso, anche questo porta al marchio di Palo Alto della pubblicità come il video della Model X che traina un camion sulla collina innevata.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.