Telecom Italia, Moody’s riduce outlook a negativo, rating invariato

Per Moody’s i benefici finanziari derivanti dalle operazioni con Vodafone e Open Fiber potrebbero non essere sufficienti a portare la leva sotto la quota di 3,5 volte entro il 2021

Telecom Italia, Moody's riduce outlook a negativo, rating invariato

Moody’s ha ridotto l’outlook su Telecom Italia (TIM) confermando il rating a Ba1.

L’agenzia di rating ha portato l’outlook sulla tlc italiana da Stabile a Negativo. La revisione di Moody’s è legata ai timori sullo scenario competitivo in Italia dopo l’ingresso di Iliad lo scorso anno e sul rischio di execution legato alle operazioni straordinarie su cui TIM è impegnata.

Su quest’ultimo punto, l’accordo sulle torri con Vodafone e integrazione con Open Fiber presentano un significativo «rischio di esecuzione». Per Moody’s i relativi benefici finanziari potrebbero non essere sufficienti a portare la leva sotto la quota di 3,5 volte (su base rettificata da Moody’s) prima del 2021.

Per Equita Sim la decisione di Moody’s riflette il peggioramento del leverage, «risultante dal trend di declino dell’EBITDA più che di debito, visto che nel 2019 ci aspettiamo una riduzione dell’EBITDA del 3% e di quello domestico del 4% a fronte di una riduzione di debito del 2%», hanno scritto gli esperti.

Nel complesso però Equita Sim conferma il rating Buy, con target price a 0,6 euro per azione. Le stime aggiornate oggi dal broker milanese per il 2019 riflettono un leverage del 3,3, in crescita dal 3,2 del 2018 (stime pre-IFRS16 sottolinea Equita), ma non riflettono le operazioni straordinarie in corso di esecuzione.

La visione complessiva degli analisti su Tim è positiva: su 32 raccomandazione en 15 sono positive (Overwight, Buy) e 7 neutrali, solo 5 analisti sono posizionati sul Sell. Per consultare la lista completa delle raccomandazioni degli analisti su Telecom Italia clicca qui.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Telecom Italia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.