Tapering della Federal Reserve a settembre? Possibili Pro e Contro

Federica Agostini

26/08/2013

Tapering della Federal Reserve a settembre? Possibili Pro e Contro

L’orologio scorre veloce e settembre si avvicina: si concretizzerà finalmente il famigerato "tapering della Federal Reserve"? Oppure la banca centrale statunitense deciderà di lasciare invariato il piano di acquisti per un altro po’ di tempo?

Sui mercati è forte l’aspettativa per quello che in inglese chiamano il "Septaper", ovvero la riduzione del piano di acquisti Quantitative Easing che potrebbe avvenire a settembre. Ad ogni modo, l’opinione al riguardo sembra spaccarsi.

Tapering a settembre: i Pro

Probabilmente, la più solida argomentazione a favore di una riduzione degli acquisti da 85 miliardi di dollari al mese è il rafforzamento del mercato del lavoro. Nel mese di luglio, il mercato del lavoro USA è stato soggetto ad una spinta positiva. Nonostante il dato sui Non-Farm Payrolls a 162 mila unità (contro le 184 mila previste), il tasso di disoccupazione è sceso al 7.4%, il livello più basso di oltre quattro anni.

Secondo le ultime attesissime minute Fomc, la banca centrale ha interpretato il dato come chiaro segnale del miglioramento delle condizioni sul mercato del lavoro; infatti, nelle minute si legge "l’outlook del mercato del lavoro è migliorato sostanzialmente".

Tapering a settembre: i Contro

Negli Stati Uniti l’inflazione è ancora al di sotto del target al 2% previsto dalla Fed, un motivo per pensare che la banca abbia ancora sufficiente spazio di manovra per continuare a stimolare l’economia. Inoltre, gli ultimi aumenti dei tassi sui bond USA potrebbero rappresentare un incentivo per indurre la Fed ad aspettare finché i mercati non si siano calmati, realizzando che il tapering non comporterebbe un inasprimento delle condizioni finanziarie USA.

Inoltre, andando più a fondo nelle ultime Minute Fomc, si evince come ci sia un numero di membri determinato a ridurre il QE entro l’anno, mentre altri vorrebbero aspettare la pubblicazione di notizie economiche più motivanti.

Volendo mettere l’accento sui toni, sono in molti a ritenere che non ci sia nel linguaggio delle Minute un’indicazione riguardo ad un imminente cambiamento di direzione.

Cosa possiamo aspettarci da settembre?

Sebbene le ultime minute possano spingere a congetturare un possibile tapering della Fed nel mese di settembre, non c’è alcuna certezza. Anzi, molto probabilmente più i partecipanti del mercato scommettono sul tapering, più la possibilità che questo avvenga a settembre si allontana.

Tuttavia, sull’onda di previsioni positive, alcuni politici della Fed si sono detti favorevoli al tapering. "Potrebbe presto essere il momento" di ridurre gli acquisti. Certamente entro la fine dell’anno, dovremmo tenerci pronti per il mese di settembre?

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it