Nuovo aggiornamento sulla TARES, la tassa più odiata dagli italiani dopo l’IMU 2012. Solo qualche giorno fa, bocciando il rinvio della tassa sui rifiuti, il CDM aveva confermato la TARES a luglio. Oggi c’è una nuova puntata: la TARES si paga a maggio.
Inoltre Graziano Delrio, il presidente dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ha rivelato che la maggiorazione di € 0,30 scatterà solo a dicembre.
TARES: si paga a maggio
Oggi il presidente dell’ANCI ha dichiarato che, seppur la battaglia non è vinta, i sindacati, le imprese e i Comuni, hanno ottenuto una grande vittoria che li condurrebbe sulla “strada giusta”. Graziano Delrio ha infatti dichiarato:
“Abbiamo ottenuto che la TARES venga pagata solo all’ultima rata, a novembre-dicembre, quando sarà presente la sovrattassa che lo Stato incassa, nel frattempo i Comuni potranno utilizzare per i pagamenti della raccolta rifiuti le vecchie modalità”.
Quindi la “vera TARES”, la stangata, slitta al periodo natalizio, quando la maggiorazione “andrà direttamente allo Stato”.
TARES: ricapitoliamo
Dopo l’ultima puntata sulla TARES cosa dovranno aspettarsi i contribuenti? La TARES potrà essere pagata in tre rate da maggio a dicembre e sarà proprio quest’ultima la più costosa, mentre le altre due saranno versate secondo il “vecchio metodo”.
Il vicepresidente dell’ANCI Alessandro Cattaneo ha spiegato che
“sarà studiato un modello di pagamento particolare e sarà chiarito che quei fondi finiranno allo Stato".
© RIPRODUZIONE RISERVATA