Quali sono le Station Wagon 2021 più gettonate e richieste?

Il livello tecnologico raggiunto dalle moderne station wagon è oramai elevato e non per forza bisogna andare su allestimenti e motorizzazioni eccessivamente costose, perché anche le versioni d’accesso, hanno un’ottima dotazione e propulsori moderni.

La sicurezza attiva grazie alla massiccia presenza dei sistemi ADAS, quasi tutti oramai di livello 2, è aumentata enormemente, la possibilità di ricevere immediati soccorsi, con il semplice tocco di un pulsante, complice anche, una connettività sempre più elevata e presente, ha reso le auto moderne, oltre che sicure, estremamente confortevoli e piacevoli.

In un futuro non molto lontano, la tecnologia Car-to-X permetterà di prevenire incidenti e non solo, perché suggerirà anche percorsi intelligenti una volta impostata la destinazione sull’impianto di navigazione.

Migliori modelli station wagon 2021

Sicure, connesse ed ibride, sulle nuove station wagon l’elettrificazione costituisce una valida alternativa alle alimentazioni tradizionali, di fatto, quasi la stragrande maggioranza delle moderne auto familiari, sono ibride.

1) Suzuki Swace Hybrid

Station Wagon 2021

Rappresenta una valida alternativa per chi cerca spazio, abitabilità ed efficienza.

Ha dimensioni compatte: è lunga 4,655 metri e larga 1,79 mt. ed offre un notevole spazio e comfort di bordo, il tutto a fronte di una capacità di carico che arriva fino a 1.606 litri (schienali posteriori abbattuti).

Spaziosa dunque ma anche e soprattutto efficiente, grazie ad un motore endotermico da 1,8 litri: un quattro cilindri benzina, aspirato, da 98 cavalli e 142 Nm di coppia massima, che lavora in abbinamento ad un’unità elettrica da 53 kW e 72 cavalli.

La potenza complessiva è di 122 cavalli, per uno 0 - 100 in 11,1 secondi ed una velocità massima di 180 km/h.
Una mild hybrid che si carica in movimento e che consente un’autonomia davvero interessante: la casa madre dichiara una percorrenza media di 4,5 litri per 100 chilometri (ciclo combinato WLTP).

Una familiare moderna dotata di sistemi di assistenza alla guida (ADAS) di livello 2; la filiale italiana della Suzuki ha intelligentemente ribattezzato con nick tradizionali e di immediata comprensione una serie di dispositivi di sicurezza attiva particolarmente utili: tra i più significativi segnaliamo l’AttentoFrena, il GuidaDritto, RestaSveglio ed OcchioAlLimite.
Prezzi a partire da 29.500 euro per la Swace Hybrid Cool, mentre per la versione Top, occorrono 32.000 euro.

2) Mercedes Classe C 2021

Station Wagon 2021

Presentata solo poche settimane fa è disponibile sia in configurazione berlina che station wagon

Rispetto alla generazione precedente ha uno stile più moderno, complice un frontale caratterizzato da gruppi ottici sottili a LED ed una mascherina, che a seconda degli allestimenti, riesce perfettamente ad abbinarsi al carattere ed all’indole della vettura.

La grande novità di questa baby-benz è rappresentata dalle nuove motorizzazioni mild hybrid dalla cubatura “ridotta” e dalla potenza ed efficienza notevole.

La tecnologia mild hybrid a 48V con alternatore starter integrato rappresenta un salto generazionale notevole rispetto al passato: la versione più interessante per il mercato italiano è la C 200, modello spinto da un quattro cilindri in linea da 1,5 litri, un turbo benzina da 204 cavalli e 300 Nm di coppia massima.
Sul fronte Diesel da segnalare la C 220 d, station da 200 cavalli e coppia motrice di 440 Nm, quest’ultima disponibile già a partire dai 1.800 giri al minuto.
Massima sicurezza e soprattutto tecnologia, la presenza dell’innovativo sistema MBUX massimizza l’interazione uomo macchina.
Il cervello elettronico della familiare tedesca ha una capacità di apprendimento notevole, con una velocità di esecuzione raddoppiata rispetto alla precedente generazione, con pochi e semplici comandi vocali è possibile gestire una molteplicità di funzioni, il tutto senza distrarre lo sguardo dalla strada.

3) Audi A4 Avant

Station Wagon 2021

La casa dei quattro anelli offre, come da tradizione, station wagon interessanti ed efficienti.

Parliamo di un modello che da sempre ha conquistato il pubblico italiano per via del suo stile, elegante e tradizionalista, e per una qualità costruttiva impeccabile.

Il Model Year 2021 si contraddistingue per motorizzazioni ibride, benzina e diesel.

Audi A4 35 TFSI 2021 è omologata Euro 6d ed è spinta da un 2 litri turbo benzina da 150 cavalli a 3.900 giri al minuto per una coppia di 270 Nm. Interessanti le sue prestazioni anche in rapporto alle emissioni e consumi: la casa madre dichiara una velocità massima di 224 km/h per uno 0 - 100 km/h in 8,6 secondi, il tutto a fronte di un consumo medio, nel percorso misto, di 8 litri per 100 chilometri, mentre nell’extraurbano, il consumo scende a 5l/100 km.
Anche la variante Diesel sposa l’alimentazione ibrida, il due litri turbo diesel mild hybrid è disponibile con potenze comprese tra i 136 cavalli della 30 TDI S Tronic ed i 204 cavalli della 40 TDI S Tronic; come via di mezzo, ma unicamente per potenza, è disponibile anche la 35 TDI S Tronic da 163 cavalli.

4) BMW Serie 3 Touring 320d

Station Wagon 2021

Anche la nuova station wagon tedesca figura tra i model year 2021 più innovativi e ricercati.

Una lunga tradizione, dopo oltre 3 decenni, la familiare più compatta di casa BMW si rinnova nell’estetica e contenuti, mantenendo quell’indole sportiva che da sempre la contraddistingue.

Trazione posteriore, cambio automatico ZF a doppia frizione ed un motore, che per potenza e prontezza di risposta non fa rimpiangere propulsori dalla cubatura superiore.

La 320d è spinta da un due litri turbo Diesel da 190 cavalli per 400 Nm di coppia massima: è tra i migliori propulsori in circolazione, perché nonostante una potenza notevole assicura un’efficienza da primato con medie di 19 - 20 km/l.

Trazione posteriore o integrale (xDrive) e coppia disponibile a partire dai 1.750 giri fino ai 4.000 giri, ne fanno una station wagon da riferimento!

Le sue prestazioni sono al livello delle migliori auto familiari a benzina: 0 - 100 km/h in 7,4 secondi e velocità massima di 224 km/h.

4) Fiat Tipo Station Wagon

Station Wagon 2021

Per chi è in alla ricerca di una station wagon moderna ma anche non eccessivamente dispendiosa, la nuova auto familiare italiana rappresenta un ottimo compromesso.

Rinnovata alla fine dello scorso anno, il suo stile è moderno e dinamico, grazie ad un frontale totalmente ridisegnato su cui spicca il nuovo logo Fiat con un lettering originale.

Gruppi ottici con tecnologia full LED all’anteriore e posteriore ed un’elevata sicurezza, attiva e passiva, ne fanno un prodotto completo a 360 gradi.

Tra le auto familiari è tra quelle con un rapporto prezzo / qualità decisamente più conveniente, perché a fronte di un costo d’acquisto proporzionato ai suoi contenuti, propone anche motorizzazioni adatte ad ogni esigenza.

Sulla familiare torinese arriva il nuovo GSE 1.0 T3 da 100 cavalli, un tre cilindri turbo benzina, totalmente nuovo, capace di una coppia massima di 190 Nm già a partire dai 1.500 giri al minuto.

Un’unità moderna che si affianca anche al noto Multijet Diesel Euro 6D final, disponibile in due livelli di potenza, 95 e 130 cavalli.

Alta sicurezza di guida, con i più avanzati sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione e prezzi a partire da 13.900 euro