Spese condominiali più care del 40% a causa della crisi energetica, avvisano le associazioni degli amministratori: ecco qualche consiglio per risparmiare un po’ di soldi.
Spese condominiali più care del 40% a causa della crisi energetica, secondo le associazioni degli amministratori di condominio. L’Anaci, associazione nazionale degli amministratori di condominio italiani, prevede che da settembre il 75% degli italiani che vivono nei condomini delle città e dei Comuni più piccoli subiranno rincari significativi.
Negli ultimi anni è aumentata al 20% la percentuale di chi si sottrae al pagamento delle spese condominiali (in condizioni normali si sarebbe aggirata al 10%).
Ma si tratta di una via senza uscita? Assolutamente no, e noi qui vi diamo alcuni consigli che potrebbero portare a un bel risparmio sulle spese condominiali.
Come risparmiare sulle spese di condomino: sommario
Risparmiare sull’amministratore
Dunque, il primo modo per risparmiare è sicuramente procurarsi un amministratore di condominio che non richieda un compenso troppo esoso. Su Internet troverete moltissimi professionisti che offrono le loro prestazioni a prezzi contenuti.
Non solo: ma se siete un condominio di persone che vanno piuttosto d’accordo tra di loro potreste mettervi d’accordo nell’eleggere come amministratore uno dei condomini e procedere alla sua contribuzione mediante ritenuta d’acconto.
Per scongiurare infelici situazioni, come amministratori che scappano con la cassa, informatevi riguardo alle assicurazioni per queste eventualità, questo vi permetterà di proteggervi da rischi del genere.
Infine ricordate che un amministratore è obbligatorio solo laddove ci sia un condominio con più di 8 proprietari.
Ti interesserà anche: Cambiare l’amministratore di condominio: come sostituirlo in 5 mosse
ADSL condiviso
In molti stanno passando a modalità di connessione Internet ADSL condivise. Molti operatori offrono tariffe agevolate che possono portare a un risparmio fino al 40%.
Condomini di ultima generazione consentono di fare arrivare il Wi-Fi in ogni parte dello stabile consentendo a tutti l’accesso alla rete Internet.
Spese ordinarie ed extra-ordinarie
Dalla pulizia delle scale alle spese di manutenzione ordinaria: qui c’è tutta una sfera di spese che può essere ampiamente decurtata.
Per le pulizie e la portineria scegliete sempre società che vi procurino un buon servizio, ma a spese contenute, oppure, scelta saggia sebbene di difficile realizzazione, si potrebbe pensare a un’amministrazione condivisa delle pulizie basata su una rotazione a turni dei condomini.
Per quanto riguarda le spese di manutenzione, invece, ricordatevi che conviene spendere un poco tutti gli anni, e tenere l’immobile in buone condizioni, piuttosto che lasciare che si degradi del tutto e poi procedere a spese di manutenzione extra ordinarie (e straordinariamente care).
Efficientismo energetico
Il vero risparmio, come al solito, riguarda però le bollette sul consumo energetico.
Partiamo dal riscaldamento: se ancora non lo avete fatto, dovreste sostituire la vecchia caldaia con una nuova a condensazione e a maggiore efficienza. Per sostituire caldaie obsolete e inquinanti è sufficiente la maggioranza semplice dei condomini (500 millesimi), come previsto dal nuovo testo dell’art.1120 del codice civile, che liberalizza tutte le innovazioni volte al risparmio energetico.
Un altro modo per risparmiare è quello di distaccare il riscaldamento centralizzato in favore di quello autonomo.
Questa operazione comporterà un taglio dei costi che si aggira attorno al 30-40%, ma non dimenticate di effettuare una generale riqualificazione energetica del vostro stabile.
Un ulteriore risparmio del 30% di energia si può ottenere con una adeguata pulizia e manutenzione dei radiatori. Inoltre, l’isolamento termico con porte e finestre isolanti diminuisce almeno del 20% all’anno la dispersione di calore, con un conseguente risparmio energetico.
Per quanto riguarda l’energia elettrica, invece, indirizzatevi verso interruttori a tempo, in modo che le luci dell’androne, delle scale e della cantina non rimangano costantemente accese sprecando energia, e soldi, inutilmente.
Carte vantaggio e conto condominiale
Il conto corrente condominiale è obbligatorio: ciò non toglie però che se ne possa scegliere uno con contenuti costi di gestione. Optate per soluzioni a basso costo se non addirittura a costo zero: sempre più banche, soprattutto quello online, offrono soluzioni vantaggiose.
Infine, sempre legato al conto corrente, stanno nascendo nuove forme di solidarietà condominiale. Pratiche di risparmio innovative, come le carte vantaggio o carte convenzionate dei condomini, offrono sconti sulle spese alimentari grazie a degli accordi commerciali con i commercianti della zona. Questo “bonus” si scala direttamente dal conto del condominio, tagliando così la spesa condominiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA