Sony lancia XperiaZ e Xperia ZL: uscita, caratteristiche e novità

Piero Capello

09/01/2013

Sony lancia XperiaZ e Xperia ZL: uscita, caratteristiche e novità

Sony tenta un rilancio del proprio marchio.
La società ancora in difficoltà (come del resto praticamente tutto il Giappone), cerca di ritagliarsi uno spazio nel settore degli smartphone, dominato dalla supremazia assoluta di Apple e Samsung.
Lo farà attraverso XperiaZ e ZL, i nuovi dispositivi che, si spera, non si riveleranno un flop come la PsVita.

Prime immagini e indiscrezioni sui nuovi Xperia

In rete è già possibile vedere le prime immagini dei due nuovi smartphone targati Sony.

Come potete vedere, Xperia Z e Xperia ZL sono molto simili. Entrambi dispongono infatti di un display LCD da 5 pollici a 1080p, ma nel caso di Xperia ZL, il display sembra più grande sostanzialmente per via della cornice più spessa.

<ads1>

I nuovi Xperia, inoltre, dispongono di un processore Qualcomm Snapdragon quad-core da 1.5 GHz, con GPU Adreno 320 e 2 GB di memoria RAM, mentre per ciò che concerne la fotocamera posteriore si parla di una da 12 megapixel, ma potrebbe anche essere una fotocamera da 13 megapixel dotata di sensore Exmor RS, che garantirebbe un elevato livello di qualità agli scatti.
Mentre lo Xperia Z sarà certificato contro le infiltrazioni di acqua e polvere, lo Xperia ZL consentirà agli utenti di sfruttare la funzione Dual-SIM.
Il sistema operativo di entrambi i terminali, infine, dovrebbe essere Android 4.1 Jelly Bean.

Sony alla conquista del segmento smartphone

Il segmento smartphone è in continua espansione e garantisce alle società produttrici forti introiti.
Attualmente la metà dell’intero settore è appannaggio di due sole società, Apple e Samsung, con la seconda in netto vantaggio sulla prima (cosa che avrebbe spinto la Apple a mettere in cantiere un nuovo iPhone economico).
Le altre società si affannano per spartirsi quote irrisorie della restante fetta del mercato.
Il business è così invitante che circolano voci secondo cui persino Facebook starebbe programmando il lancio di uno smartfone.
La Sony, che già tempo detiene una linea di smartphone piuttosto affermata, appare decisa a reclamare il proprio posto a fianco dell’Azienda di Cupertino e di quella Coreana, e lo farà con il suo nuovo dispositivo l’XperiaZ.

Xperia Z caratteristiche

Il nuovo arrivato in casa Sony verrà distribuito in due diverse versioni: la GSM e la LTE (per il mercato italiano è prevista la distribuzione solo del secondo modello).
Il prezzo del prodotto dovrebbe attestarsi intorno ai 650 euro e rappresenterà il top della gamma per l’azienda giapponese.

Tra le caratteristiche più interessanti, l’impermeabilità del dispositivo, reclamizzata in quasi tutte le immagini che lo riguardano: il povero smartphone viene immortalato mentre gli si rovesciano sopra bicchieri d’acqua o mentre viene immerso completamente.

Lo smartphone si è guadagnato infatti la certificazione IP57 che ne garantisce in pratica la quasi indistruttibilità e resistenza agli agenti esogeni.
Di tutto rispetto il comparto audio che si fregia della tecnologia Sony Clear Audio+ in grado di garantire una qualità del suono di altissimo livello.
Per garantire una massima durata della batteria e il risparmio energetico è stata inoltre introdotta la modalità definita Stamina Mode, che congela tutti i processi in atto ogni qual volta lo schermo è inattivo.
Di seguito le caratteristiche tecniche:

  • Schermo: 5 pollici con risoluzione 1080x1920, 441ppi ;
  • Processore: Snapdragon S4 Pro quad-core da 1.5Ghz;
  • Sistema operativo: Android versione Jelly Bean 4.1.2 (con successivo rilascio della versione 4.2)
  • Ram: 2gb;
  • Memoria: 16 gb espandibile tramite microsd;
  • Fotocamera: 16 megapixxel (posteriore) 2,2 megapixel (anteriore);
  • Connettività: LTE, NFC, HDMI.

Argomenti

# Sony

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it