Gradimento dei leader: Meloni e Zaia superano Salvini, Conte stacca tutti

Un sondaggio realizzato da Demos&Pi e Demetra sul gradimento dei leader vedrebbe nettamente in testa il premier Giuseppe Conte seguito da Giorgia Meloni, con Matteo Salvini che sarebbe superato da Luca Zaia.

Gradimento dei leader: Meloni e Zaia superano Salvini, Conte stacca tutti

Prima dello scoppio dell’emergenza coronavirus in Italia la politica nostrana aveva poche certezze. Una di queste era la salda leadership di Matteo Salvini non solo all’interno della sua Lega, ma anche nella coalizione di centrodestra.

Certezze che però nelle ultime settimane starebbero iniziando a vacillare, visto che gli ultimi sondaggi politici darebbero un Carroccio in netto calo mentre sarebbe in crescita Fratelli d’Italia tanto da aver raggiunto il Movimento 5 Stelle nelle intenzioni di voto.

Anche un sondaggio sul gradimento dei leader, realizzato dall’istituto Demos&Pi e Demetra e diramato da La Repubblica in data 19 marzo, non sembrerebbe sorridere a Matteo Salvini visto che l’ex ministro sarebbe quarto in questa speciale graduatoria.

Dietro al premier Giuseppe Conte dato nettamente primo ci sarebbero infatti Giorgia Meloni e Luca Zaia, governatore leghista del Veneto in prima linea nel fronteggiare l’emergenza coronavirus che così in qualche modo starebbe mettendo in ombra il proprio segretario.

Sondaggio gradimento dei leader: Meloni e Zaia superano Salvini

In una politica che in Italia così come nel resto del mondo è sempre più basata sulle persone che sui partiti, è molto interessante vedere i risultati snocciolati da questo sondaggio sul gradimento dei vari leader nostrani realizzato da Demos&Pi e Demetra.

Sondaggi leader

Se il gradimento di Giuseppe Conte era già alto da prima dell’emergenza coronavirus, adesso il premier sarebbe sempre più primo per distacco in questa speciale classifica nonostante lui non sia un vero e proprio politico ma una sorta di tecnico soltanto in prestito.

Sembrerebbe confermare il suo ottimo momento personale Giorgia Meloni, che appare essere al momento come l’unica esponente dell’opposizione capace di poter contrastare il premier. Non è un caso che anche Fratelli d’Italia nei vari sondaggi sia in forte ascesa e ormai stabilmente ben oltre la doppia cifra.

Molto interessante è poi vedere che Luca Zaia sarebbe adesso davanti a Matteo Salvini per quanto concerne il gradimento, con il governatore del Veneto che starebbe di conseguenza gestendo meglio dal punto di vista mediatico questa emergenza coronavirus rispetto al suo segretario.

Sarebbe invece agli ultimi posti per gradimento Matteo Renzi, con soltanto il fondatore del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo e l’attuale reggente pentastellato Vito Crimi che farebbero peggio del leader di Italia Viva.

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti per ricevere le news su Sondaggi politici

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.