Sondaggi politici elettorali: disastro PD dopo lo scandalo Guidi. In salita il M5S

Simone Micocci

07/04/2016

Sondaggi politici elettorali Euromedia per Ballarò: ecco le intenzioni di voto degli italiani su PD, M5S e centrodestra. Crolla il PD, il Movimento 5 Stelle torna a salire ma potrebbe non bastare.

Sondaggi politici elettorali: disastro PD dopo lo scandalo Guidi. In salita il M5S

Sondaggi politici di oggi: il PD crolla, gli effetti del caso Guidi cominciano a farsi sentire.

I sondaggi politici elettorali condotti da Euromedia Reasearch e andati in onda nell’ultima puntata di Ballarò, smentiscono quanto rilevato dai sondaggi EMG di cui vi avevamo dato notizia qualche giorno fa.

Infatti, nei sondaggi politici di oggi emerge come le intenzioni di voto degli italiani siano cambiate notevolmente, in quanto il PD ha perso moltissimi consensi a causa dello scandalo che ha coinvolto la Ministra Guidi.

Per il PD si tratta di una situazione disastrosa, ma nemmeno la Lega Nord può sorridere. Infatti, come rilevato dai sondaggi politici elettorali di Euromedia Research, il partito guidato da Salvini è in calo, mentre Forza Italia recupera consensi.

Chi beneficia di questa situazione, quindi, è il solito Movimento 5 Stelle, che dopo il calo rilevato nei sondaggi politici EMG, torna a salire portandosi a ridosso del PD. Bene anche Sinistra Italiana e SEL, che insieme segnano un +0,7%.

Se si votasse oggi molti italiani sceglierebbero il Movimento 5 Stelle, ma questo potrebbe non essere sufficiente per andare al Governo. Infatti, come ribadiamo ormai da qualche settimana, molto dipenderà da quello che sceglierà di fare il centrodestra, vediamo perché.

Sondaggi politici elettorali: le intenzioni di voto su PD, M5S e Forza Italia

Disastro Partito Democratico. È questo lo scenario che emerge analizzando i dati dei sondaggi politici condotti da Euromedia Research e andati in onda nell’ultima puntata di Ballarò.

Infatti, il PD perde il -1,8% e pur restando stabile al primo posto con il 30,7% non può stare tranquillo. Infatti, il Movimento 5 Stelle sta recuperando molto velocemente lo svantaggio e anche questa settimana è salito dello 0,5%.

Se si votasse oggi, quindi, il Movimento 5 Stelle sarebbe il secondo partito con il 25,5% dei voti.

La situazione nel centrodestra invece è più o meno invariata rispetto agli ultimi sondaggi politici. La Lega Nord scende dello 0,2%, mentre Forza Italia recupera lo 0,4%. Complessivamente il listone del centrodestra guadagna poco o nulla nei confronti di PD e Movimento 5 Stelle.

Da rilevare invece una buona salita della coalizione Sinistra Italiana e SEL, che segna un ottimo +0,7% portandosi appena dietro a Fratelli d’Italia.

Se si votasse oggi, quindi, il Movimento 5 Stelle andrebbe al ballottaggio. I sondaggi politici di Euromedia non ci danno i risultati del ballottaggio, ma basandoci sui dati delle ultime settimane possiamo confermare che, in caso di confronto con il PD, il Movimento 5 Stelle riuscirebbe a vincere e ad andare al Governo.

Molto però dipenderà da quanto deciderà di fare il centrodestra. Infatti, se Forza Italia e Lega Nord riusciranno a risanare i dissidi presentandosi insieme alle prossime elezioni riusciranno ad andare al ballottaggio con il PD, a svantaggio del M5S che sarebbe relegato in terza posizione.

Sondaggi politici: l’opinione degli italiani sul caso Guidi

A tenere banco durante l’ultima puntata di Ballarò è stato il caso Guidi. Nel dettaglio, sono stati condotti dei sondaggi politici in cui è stato chiesto agli italiani la loro opinione riguardo alle dimissioni della Ministra Guidi in seguito allo scandalo intercettazioni che l’ha coinvolta.

Il 79% degli italiani ha dichiarato di condividere le dimissioni del ministro Guidi, mentre solamente il 6,5% si è detto contrario.

Il dato più rilevante riguarda la Ministra Boschi, che sembra essere coinvolta nella vicenda. Per il 54,6% degli italiani anche la Boschi dovrebbe dimettersi, mentre il 28,7% è contrario a questa ipotesi.

Tuttavia, per il 49,6% il Governo non rischia con la mozione di sfiducia, quindi almeno su questo aspetto il premier Renzi può stare tranquillo.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it