Sondaggi politici: nuovo calo del PD, stabili le intenzioni di voto su M5S e centrodestra

Simone Micocci

12 Aprile 2016 - 10:11

Sondaggi politici elettorali EMG Acqua per il TG La7: periodo negativo per il PD che dopo lo scandalo Guidi è in continua discesa. Adesso deve guardarsi le spalle da centrodestra e M5S.

Sondaggi politici: nuovo calo del PD, stabili le intenzioni di voto su M5S e centrodestra

Sondaggi politici elettorali di oggi: continua la discesa del Partito Democratico, mentre il Movimento 5 Stelle e il centrodestra si avvicinano sempre di più.

Lo scandalo intercettazioni che ha portato alle dimissioni del ministro Guidi continua ad avere strascichi all’interno del PD. Infatti, come rilevato nei sondaggi politici EMG Acqua trasmessi durante l’ultima puntata del TG La7, il Partito Democratico continua a perdere consensi, mentre il Movimento 5 Stelle e il centrodestra pur restando stabili si avvicinano nuovamente al partito di Renzi.

Il caso Guidi ha influito molto sulle intenzioni di voto degli italiani. Il crollo del PD era emerso anche nei sondaggi politici di giovedì scorso, ma quanto rilevato dai sondaggi EMG Acqua è una conferma del fatto che Renzi e il suo partito non stanno passando un buon momento.

Questo influirà anche sulle prossime elezioni amministrative 2016 che si terranno il prossimo giugno? Al momento non possiamo saperlo, ma la cosa certa è che se si votasse oggi per le elezioni politiche il PD difficilmente riuscirebbe a salire al Governo.

Questo perché, come rilevato dai sondaggi politici di oggi, il Partito Democratico continua a perdere consensi e nel caso in cui andasse al ballottaggio con il Movimento 5 Stelle ne uscirebbe sconfitto.

Ma vediamo nel dettaglio quanto rilevato dagli ultimi sondaggi politici elettorali EMG Acqua andati in onda durante il TG La7.

Sondaggi politici elettorali EMG: le intenzioni di voto

Per il PD non è certo un periodo semplice. Prima il caso Guidi, poi il crollo nei sondaggi della scorsa settimana e infine l’ennesima discesa di oggi.

Infatti, secondo i sondaggi politici dell’istituto EMG Acqua per il TG La7, il PD questa settimana perde lo 0,6%, ma resta in prima posizione con il 30,5%. Il dato è allarmante, perché è la percentuale più bassa registrata dal PD dalle elezioni europee del 2014.

Il centrodestra si avvicina sempre di più, perché resta stabile in seconda posizione con il 30,2%. Il Movimento 5 Stelle, invece, è in terza posizione con il 28,5% dei consensi.

Questo, però, è lo scenario nel caso in cui il centrodestra si presentasse unito alle prossime elezioni. In realtà, vista la frattura che c’è stata tra Forza Italia e Lega Nord per la scelta del candidato sindaco alle prossime elezioni di Roma, è molto difficile che questi partiti si presenteranno in un unico listone alle elezioni politiche .

In questo caso, per i sondaggi politici elettorali sarebbero il PD e il Movimento 5 Stelle ad andare al ballottaggio, nonostante il partito di Renzi sia in calo dello 0,3% e i pentastellati dello 0,1%.

Chi può sorridere è la Lega Nord, perché questa settimana ha segnato un ottimo +0,6%, restando stabile in terza posizione con il 14,4% dei consensi. Scende Forza Italia (-0,2%), mentre Fratelli d’Italia resta stabile ma deve guardarsi le spalle dalla Sinistra Italiana che nelle ultime settimane è stata sempre in crescita (+0,2%).

Continua ad essere alto il numero di coloro che hanno deciso di non votare alle elezioni politiche. Infatti, i sondaggi politici EMG Acqua hanno rilevato:

  • il 38,2% degli italiani non andrà a votare (+0,2%)
  • il 2,1% lascerà la scheda bianca (+0,3);
  • il 13,6% sono ancora indecisi.

Ma in caso si votasse oggi, chi andrebbe al Governo tra il Movimento 5 Stelle, il Partito Democratico e il centrodestra? Vediamo quanto emerge dall’analisi degli ultimi sondaggi politici elettorali condotti dall’Istituto EMG Acqua.

Sondaggi politici elettorali: chi andrà al Governo tra M5S, PD e centrodestra?

Il centrodestra, ad oggi, non ha nessuna possibilità di andare al Governo. Infatti, nel caso in cui Fratelli d’Italia, Lega Nord e Forza Italia si presentassero divisi non riuscirebbero nemmeno ad andare al ballottaggio.

Invece, se il centrodestra si presentasse in un unico listone verrebbe sconfitto al ballottaggio con il PD.

Tuttavia, le sorti del Governo dipendono da ciò che deciderà di fare il CDX.

Infatti, come abbiamo visto, il PD beneficerebbe della loro scelta di presentarsi uniti, perché riuscirebbe a vincere al ballottaggio e ad andare al Governo.

Il Movimento 5 Stelle, invece, fa il tifo per il caso contrario. Infatti, se FDI, Lega Nord e FI si presentassero divisi sarebbe il M5S ad andare al ballottaggio con il PD, uscendone vincitore con il 51,3%.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it