Comunali 2016: come votare a Roma, Milano e Napoli? Orari e fac-simile

Simone Micocci

04/06/2016

04/06/2016 - 15:58

condividi

Elezioni amministrative 2016: come si vota? Fino a che ora si può votare? Ecco tutte le informazioni sulle date e su come votare alle elezioni del 5 giugno 2016.

Comunali 2016: come votare a Roma, Milano e Napoli? Orari e fac-simile

Elezioni Comunali 2016: Come votare per le elezioni comunali? Fino a che ora sono aperti i seggi?

Domani, domenica 5 giugno 2016 i cittadini di 1300 comuni italiani dovranno eleggere il loro nuovo sindaco. Tra i comuni più importanti in cui si terranno le elezioni amministrative 2016 ci sono sicuramente Roma, Milano, Torino e Napoli, ma non bisogna dimenticare Bologna, Cagliari, Cosenza e Ravenna.

Quindi, in attesa del referendum costituzionale del prossimo ottobre, adesso i vari partiti politici attendono con ansia i risultati delle elezioni comunali. Di seguito trovate tutte le informazioni sulle elezioni amministrative del 2016, poiché oltre a svelarvi gli orari in cui si può votare vi spiegheremo come fare.

Per sapere quali sono tutti i comuni italiani in cui si vota leggi anche: Elezioni amministrative 2016, dove si vota? Comuni, date e modalità

Elezioni comunali 2016: perché si vota il 5 giugno 2016?

Come stabilito dalla legge, le elezioni devono tenersi tra il 15 aprile e il 15 giugno, quindi anche la data delle prossime amministrative doveva essere compresa in questo periodo.

Inizialmente si pensava che le elezioni si sarebbero svolte il 12 giugno, ma successivamente il Governo ha preso una scelta differente. Infatti, come ben sapete, la data scelta per le elezioni comunali 2016 è domani, domenica 5 giugno. Gli eventuali ballottaggi, invece, sono in programma per il 19 giugno.

Per approfondire questo aspetto e per tutte le informazioni sul secondo turno elettorale vi consigliamo di leggere: quando c’è il ballottaggio?

Perché non è stato scelto il 12 giugno? Stando ai vari rumor, sembra che il Governo abbia bocciato la data del 12 giugno perché coincide con la festa ebraica dello Shavuot.

Elezioni comunali 2016: si vota anche di lunedì?

Alcune forze politiche non erano d’accordo con la decisione del Governo. Infatti, il 5 giugno cade alla fine di un lungo ponte che inizia giovedì 2 giugno con la Festa della Repubblica e per questo motivo tanti italiani potrebbero scegliere di partire per una mini-vacanza, rinunciando al voto.

Per risolvere questo problema, alcune forze politiche chiesero al Governo di estendere il voto anche al lunedì successivo, il 6 giugno. In questo caso i seggi sarebbero aperti non solo domenica, ma anche di lunedì.

Tuttavia, il Governo ha scartato questa ipotesi, quindi le elezioni amministrative 2016 si terranno solamente domani, domenica 5 giugno e gli scrutini inizieranno subito al termine delle votazioni.

Elezioni amministrative 2016: quando si vota? Gli orari

Quindi, domenica 5 giugno è l’unico giorno utile per esprimere il vostro voto. Tuttavia, le urne saranno aperte per la maggior parte della giornata, quindi troverete sicuramente l’occasione per andare a votare.

Nel dettaglio, l’orario di svolgimento delle consultazioni elettorali è il seguente:

  • domenica 5 giugno 2016, primo turno: dalle 7:00 alle 23:00;
  • domenica 19 giugno 2016, ballottaggio: dalle 7:00 alle 23:00.

Elezioni amministrative 2016: come votare?

Per andare a votare è necessario presentarsi muniti di:

Come si vota? Le modalità di votazione variano a seconda della popolazione. Infatti, nei comuni con un massimo di 15 mila abitanti si può tracciare una X o solo sul candidato sindaco, o sulla lista a lui collegata, o su entrambi. In tutti questi casi il voto viene attribuito sia al consigliere che al sindaco.

Verrà eletto il sindaco che ottiene la maggioranza dei voti.

Nei comuni con popolazione maggiore a 15 mila abitanti, invece, la situazione è differente. Infatti, per i segni tracciati solo sul candidato sindaco non viene attributo alcun voto ai consiglieri.

Invece, tracciando un segno su una delle liste collegate al candidato sindaco e/o sul proprio segno, il voto viene attribuito ad entrambi.

In questi comuni, inoltre, è concesso esprimere il voto disgiunto. Infatti, potrete mettere una X sia sul candidato sindaco che su una lista a lui non collegata. Anche in questo caso, il voto viene attribuito sia al consigliere che al candidato sindaco.

Solamente il candidato sindaco che otterrà la maggioranza assoluta dei voti validi (50%+1) verrà eletto al primo turno. In caso contrario, il 19 giugno si tornerà a votare per il ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto più voti al primo turno.

Elezioni amministrative 2016: come votare a Roma?

I cittadini di Roma riceveranno non una scheda elettorale, ma due. Infatti, il 5 giugno a Roma non si voterà solo per eleggere il nuovo sindaco, ma anche per i Presidenti di XIV Municipi della Capitale (il X è escluso).

Nel dettaglio, gli elettori riceveranno:

  • Scheda per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale: colore azzurro tonalità pantone process blue – U
  • Scheda per l’elezione dei Presidenti e dei Consigli dei Municipi: colore rosa tonalità pantone 217 – C

Ecco un fac-simile della scheda elettorale che utilizzeranno i cittadini di Roma per eleggere il nuovo sindaco:

Argomenti

Iscriviti a Money.it