Sondaggi Elezioni Francia: crolla Marine Le Pen, Macron vince su tutti

Flavia Provenzani

03/03/2017

Grande inversione sui sondaggi politici verso le Elezioni Francia 2017: Macron supera Marine Le Pen per la prima volta. Fillon accusato di appropriazione di fondi pubblici, Juppé prepara il suo ritorno?

Sondaggi Elezioni Francia: crolla Marine Le Pen, Macron vince su tutti

Grandi novità sui sondaggi verso le Elezioni Francia 2017: Marine Le Pen vede scendere le preferenze espresse dai francesi e non è più la favorita alla vittoria del primo turno di votazioni, in programma il 23 aprile.

A sbaragliare tutti, secondo i dati riportati dagli ultimi sondaggi sulle elezioni francesi, sarà il centrista e indipendente Emmanuel Macron, grazie anche all’inchiesta aperta contro il candidato di centro-destra e veterano della politica Francois Fillon.

Emmanuel Macron ha superato Marine Le Pen, la candidata di estrema destra e anti-euro, nei sondaggi sulle elezioni Francia 2017 per la prima volta dall’inizio della campagna elettorale. Intanto cresce il clamore dello scandalo che coinvolge il repubblicano Francois Fillon.

Sondaggi elezioni Francia: Macron in testa. I dati

Le preferenze espresse per Macron sono salite di 2 punti percentuali al 27 per cento rispetto alla scorsa settimana secondo l’ultimo sondaggio condotto da Odoxa in merito al primo turno delle votazioni, mentre la Le Pen è scesa al 25,5 per cento rispetto al 27 per cento precedentemente segnalato.

Intanto, dei nuovi sondaggi elettorali in Francia, pubblicati il 1° e il 2 marzo, in cui sono stati intervistati 951 francesi con diritto di voto, hanno segnalato che Alain Juppé, sconfitto da Fillon alle primarie dei Repubblicani, sarebbe in vantaggio se fosse ancora in gara.

Scandalo Fillon, Juppé pronto a sostituire?

Juppé era il favorito alla vittoria della carica di nuovo presidente della Francia lo scorso anno, prima di essere sopraffatto da una forte ondata di sostegno per Fillon durante la campagna per la nomina del candidato repubblicano.

I pubblici ministeri francesi che accusano Fillon di appropriazione indebita di denaro pubblico, alcuni repubblicani attendono un ritorno di Juppé affinché impersoni l’ultima speranza del partito al primo turno del 23 aprile.
Oltre 60 politici hanno riferito di non poter più sostenere Fillon, che sta per essere accusato di appropriazione indebita di fondi pubblici, nonostante si dica innocente.

Juppé, 71enne sindaco di Bordeaux, è apparso nella prima pagina de Le Parisian
dicendosi pronto a fare ciò che vorrà il partito. Un funzionario coinvolto nella campagna delle primarie di Juppé ha suggerito che un suo ritorno è improbabile, mentre il sindaco stesso non ha ancora voluto commentare pubblicamente.

Il ritorno di Juppé potrebbe far defluire gli elettori centristi che gravitano ad oggi attorno a Macron più di quanto sia mai riuscito a fare Fillon, ammiratore dell’ex primo ministro britannico Margaret Thatcher. Anche se si fa sempre più difficile il tentativo di fermare Macron.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it