Home > Altro > Archivio > Chi è François Fillon, candidato alle Elezioni Francia 2017: scandalo (…)
Chi è François Fillon, candidato alle Elezioni Francia 2017: scandalo moglie, carriera, programma
mercoledì 1 marzo 2017, di
Chi è François Fillon, candidato del Centrodestra in Francia?
Dato per favorito alla vittoria delle Elezioni Francia 2017, un recente scandalo ha fatto crollare le intenzioni di voto dei francesi per Fillon, distogliendo l’attenzione dal suo programma elettorale e dalla sua lunga esperienza nella politica francese.
Il risultato delle elezioni, tuttavia, è tutt’altro che scontato: vediamo chi è François Fillon, perché è scoppiato lo scandalo legato a sua moglie durante la campagna elettorale, la sua vita privata e la carriera politica del candidato repubblicano e conservatore alla presidenza della Francia e quali sono le sue intenzioni qualora dovesse vincere.
Membro del partito repubblicano RPR dal 1977 e figura chiave dell’Unione per un Movimento Popolare, François Fillon è un parlamentare e politico, primo ministro di Nicolas Sarkozy dal 2007 al 2012. Dopo la controversa elezione di Jean-Francois Cope a capo dell’UMP, Fillon occupa la direzione del partito con Alain Juppé e Jean-Pierre Raffarin in seguito al caso Bygmalion.
Già dal 2013 ha dichiarato di essere un candidato alle primarie per le elezioni presidenziali del 2017. Il 20 novembre ha vinto il primo turno delle primarie, il che gli ha permesso di misurarsi con Alain Juppé il 27 novembre.
Chi è François Fillon? Scheda biografica
| Data di nascita | 04/03/1954 |
| Età | 62 |
| Partito | Repubblicani |
| Orientamento politico | Conservatore |
| Moglie | Penelope Fillon |
| Figli | 5 |
| Sito ufficiale | www.fillon2017.fr |
Chi è François Fillon? Il peso dello scandalo
Il candidato conservatore alla presidenza francese Francois Fillon è stato colpito da un duro scandalo. Un procuratore finanziario ha chiesto al giudice istruttore di lanciare un’indagine contro la moglie di Fillon per aver percepito ingenti somme di denaro tramite stipendi per un lavoro fittizio.
Il pm sta indagando in via preliminare sulle accuse per cui Penelope Fillon avrebbe ricevuto più di €900.000 per un "lavoro falso" come assistente parlamentare del marito e del suo successore per diversi anni.
Fillon nega ogni accusa e si dice deciso di terminare con successo la sua corsa elettorale.
La vicenda ha visto Fillon, candidato di destra per i Repubblicani, perdere terreno nei sondaggi: gli ultimi dati suggeriscono che il conservatore sarà eliminato al primo turno delle elezioni dalla candidata di estrema destra Marine Le Pen e dal rivale indipendente Emmanuel Macron.
Chi è François Fillon: vita privata
François Fillon è nato nel 1954 a Le Mans, Sarthe, in Francia. Figlio di una storica e di un avvocato, ha frequentato la scuola locale prima di entrare nel collegio privato di Saint-Michel-des-Perrais e presso la scuola privata Madonna di Santa Croce.
È stato oggetto di sanzioni disciplinari in due diverse occasioni: una volta in collegio per aver lanciato una lampadina con gas lacrimogeni, un’altra al liceo per aver guidato una manifestazione di studenti che richiedeva la rimozione di un insegnante di inglese considerato incompetente. Appassionato di corse automobilistiche sin dalla più tenera età, François Fillon frequenta le 24 Ore di Le Mans con il nonno, il famoso raduno meccanico dal 1920.
Nel 1990, il presidente del Consiglio generale della Sarthe, ha comprato le 24 Ore di Le Mans e ha creato una società per gestire la gara annuale. Dopo aver preso lezioni da pilota di auto, ha partecipato a diverse gare dietro al volante e sogna di organizzare un Gran Premio di Formula 1 in Francia.
François Fillon è sposato con Penelope Fillon, nata Penelope Kathryn Clarke, dal 1980. Si sono sposati sei anni dopo essersi incontrati nel 1974. L’ex premier ha sempre voluto mantenere la massima discrezione sul suo matrimonio e la sua privacy. Nel 2010, ha confidato a Paris Match che sua moglie è per lui "rifugio un porto d’attracco". Penelope Fillon, che ha sempre preferito rimanere nell’ombra, tuttavia, ha scelto di rompere con le sue abitudini accompagnando il marito in occasione degli incontri legati alla campagna elettorale.
La coppia ha dato alla luce cinque figli: Marie, Charles, Antoine, Edouard e Arnaud.
Chi è François Fillon: carriera politica
François Fillon dapprima era interessato al giornalismo, per poi trasferire la sua attenzione al diritto e alla politica. Fillon ha lavorato come stagista presso l’agenzia di stampa francese tra il 1972 e il 1973. Nel 1974, grande ammiratore di Charles de Gaulle, entra nella destra repubblicana. Ha iniziato la sua carriera politica nel 1976, diventando vice-assistente del deputato della Sarthe. Ha conseguito un Master in Diritto Pubblico nel 1977, e dirige la campagna elettorale di quell’anno di Joël le Theule.
Nominato Ministro dei Trasporti, offre a François Fillonun un posto di rappresentante ufficiale nel suo governo. L’ascesa di Francois Fillon ha inizio nel 1981, quando è stato eletto deputato della Sarthe sotto la bandiera del RPR (Rassemblement pour la République, Raggruppamento per la Repubblica).
Nel 1982, incontra Philippe Seguin, che diventa suo mentore. Con il suo supporto, il giovane deputato inizia la sua scalata. Viene eletto sindaco del Sarthe, ottiene un posto presso la sede nazionale del RPR, poi diventa ministro dell’istruzione superiore e della Ricerca nel 1993 e il Presidente del Consiglio Regionale della Loira. Sotto il governo Raffarin, tra il 2002 e il 2005 è stato ministro degli Affari sociali e del lavoro e ministro della Pubblica Istruzione.
François Fillon è diventato il primo ministro quando Nicolas Sarkozy è stato eletto presidente nel 2007, carica che ha ricoperto fino al 2012. Nello stesso anno, François Fillon è stato in corsa alla presidenza dell’UMP contro Jean-François Copé. L’elezione è stata segnata da voci di irregolarità, entrambi gli avversari reclamavano la vittoria.
In seguito François Fillon si tira indietro, ma alla fine ottiene la co-presidenza del partito dopo che Jean-Francois Copé è costretto a dimettersi a seguito del caso sul finanziamento della campagna di Nicolas Sarkozy. François Fillon ha annunciato il suo desiderio di candidarsi alle elezioni presidenziali del 2017 già a partire dal 2013. Un impegno che riafferma ad aprile e settembre 2015, quando pubblica il suo “libro-programma elettorale”.
In via preliminare si riteneva avesse poche possibilità di vincere contro i grandi favoriti Nicolas Sarkozy e Alain Juppé, ma François Fillon ha sorpreso tutti arrivando al primo posto al primo turno.
Chi è François Fillon: programma elettorale
I punti forti del programma politico di François Fillon sono quelli che lo hanno caratterizzato per tutta la sua carriera politica. Ad esempio, Fillon punta ad una liberalizzazione dell’economia, alla restaurazione dell’autorità statale e ad un’affermazione dei valori.
Qualora Fillon dovesse diventare Presidente della Repubblica francese, ma la strada è ancora lunga, non ci sarebbero buone notizie per le coppie omosessuali: questo infatti vuole riservare l’adozione di bambini e la procreazione assistita alle sole coppie eterosessuali. Inoltre, Fillon vorrebbe proibire la maternità surrogata.
Il suo obiettivo è raggiungere un risparmio sulla spesa pubblica pari a 100 miliardi di euro in 5 anni, oltre ad un aumento di 12 miliardi nel bilancio per la Difesa e la sicurezza del Paese.
I commenti di Fillon alla vittoria delle primarie
Eppure Fillon ha confermato di essere arrivato in politica quasi per caso e ciò tra l’altro gli ha permesso di vivere ogni tappa della sua carriera senza l’ansia dovuta dalle troppe aspettative. La vittoria al primo turno di Fillon comunque conferma il periodo difficile che stanno attraversando gli istituti di statistica che si occupano di sondaggi politici. Infatti, Fillon non era favorito alla vigilia delle elezioni, o almeno non per tutti i sondaggi politici.
A tal proposito Fillon ha commentato la propria vittoria facendo riferimento alla rimonta di Jacky Ickx alla 24 Ore di Le Mans nel 1969, il pilota che pur partendo dall’ultima posizione della griglia tagliò per primo il traguardo. Il riferimento non è per nulla casuale poiché François Fillon è un grande appassionato di corse automobilistiche, specialmente di quelle di durata come la 24 Ore di Le Mans, di cui non si perde un appuntamento.