Snam: conti primi 9 mesi 2019 positivi. Arriva acconto sul dividendo. I dettagli

Snam ha reso noti i conti dei primi 9 mesi del 2019. Ci sarà acconto sul dividendo. I dettagli

Snam: conti primi 9 mesi 2019 positivi. Arriva acconto sul dividendo. I dettagli

Snam ha comunicato i conti dei primi 9 mesi del 2019.

La società ha registrato trend positivi e in crescita e ha deliberato la distribuzione di un acconto sul dividendo per gli azionisti.

Nella nota ufficiale i vertici dell’azienda hanno mostrato soddisfazione per l’andamento delle attività e hanno ribadito il ruolo strategico del core business, dello sviluppo delle partecipate e della continua ottimizzazione della struttura finanziaria.

Con la diffusione dei conti economici dei primi 9 mesi 2019, Snam ha comunicato ad azionisti e analisti i dettagli di performance e le prospettive di investimento.

Al momento le azioni Snam registrano una variazione in perdita dello 0,34%.

Snam: i dettagli dei conti dei primi 9 mesi 2019

Nel documento ufficiale diffuso dai vertici della società milanese sono emersi numeri positivi sull’andamento delle attività aziendali.

I ricavi totali hanno registrato un aumento di 81 milioni di euro, pari ad un +4,3% rispetto allo stesso periodo del 2018. Nei primi 9 mesi 2019, quindi, la somma si è attestata a 1.954 milioni di euro.

Stesso andamento per il margine operativo lordo, dal valore di 1.661 milioni di euro e in salita del 4,1% in confronto all’anno precedente. Il contenimento dei costi operativi è stato importante per questo risultato.

L’utile operativo è cresciuto di 35 milioni di euro, attestandosi a 1.125 milioni di euro. Anche il valore dell’utile netto ha mostrato un trend al rialzo, registrando un +9,3 rispetto ai primi 9 mesi del 2018. Il miglioramento ha generato 74 milioni di euro in più, pari ad una somma complessiva di 867 milioni di euro.

Per quanto riguarda gli investimenti tecnici, il valore è stato di 650 milioni di euro. Una quota importante, che comprende anche gli investimenti della divisione innovazione e transizione energetica (Snamtec) pari a 113 milioni di euro.

A crescere è stato anche l’indebitamento finanziario, attestato a 11.871 milioni di euro. L’aumento rispetto al livello del 2018 è stato registrato a seguito del flusso di cassa del capitale proprio generato soprattutto dal pagamento agli azionisti del dividendo 2018.

Grazie ai risultati economici positivi e alle buone prospettive per l’esercizio 2019, Snam ha deciso la distribuzione di un acconto sul dividendo pari a 0,095 euro per azione.

Previsioni e obiettivi aziendali

A fronte dei dati economici dei primi 9 mesi, i vertici aziendali hanno espresso anche la visione di business per i prossimi mesi. Entro il 2019, Snam ha confermato investimenti pari a 1 miliardo di euro, focalizzati su sostituzioni e manutenzioni.

Il comunicato chiarisce nello specifico il piano aziendale:

“Più di un quarto degli investimenti riguarderà iniziative di sviluppo, tra le quali i collegamenti Nord-Ovest, il servizio locale e dei flussi cross-border e il rafforzamento della rete al Sud. Snam conferma anche per il 2019 la propria attenzione all’efficienza operativa, attraverso iniziative che consentano la riduzione dei costi del core business.”

Positive, inoltre, sono le previsioni inerenti la struttura finanziaria della società. Negli ultimi anni, infatti, le azioni volte all’ottimizzazione hanno portato ad una diminuzione del costo medio del debito.

Snam, dopo i conti dei primi 9 mesi del 2019, ha stabilito anche l’obiettivo “di garantire una remunerazione attrattiva e sostenibile ai propri azionisti”.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Snam S.p.A.

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \