Smartphone 2015: Samsung, Apple, HTC, Sony, LG. Ecco i dispositivi più attesi per il prossimo anno

Vittoria Patanè

30/12/2014

30/12/2014 - 09:52

condividi

Quali smartphone ci attendono nel 2015? Da Samsung a Apple, da LG a HTC, da Sony a OnePlus, vediamo quali sono i dispositivi che arriveranno nel corso del prossimo anno

Smartphone 2015: Samsung, Apple, HTC, Sony, LG. Ecco i dispositivi più attesi per il prossimo anno

Il 2014 volge al termine, un anno in cui il mercato è stato inondato da smartphone di ogni livello, alcuni dei quali sono riusciti a lasciare il segno. Dai top di gamma ai low cost, le sorprese sono state tante e (quasi) tutte gradite.

Non dovrebbe essere necessario fare nomi, ma nel caso ce ne fosse bisogno: Samsung Galaxy S5, Galaxy Note 4, HTC One M8, LG G3, Sony Xperia Z3 ed iPhone 6, prodotti di prima qualità con caratteristiche tecniche da urlo.

Ma se questo 2014 non ci ha certo deluso, il 2015 si prospetta come un anno in cui avremo ancora enormi soddisfazioni. Le varie case continuano la loro guerra a suon di smartphone e nessuno sembra voler cedere il passo agli altri.

Ecco dunque quali sono gli smartphone più attesi per il 2015, quali specifiche si aspettano gli utenti e la loro probabile data d’uscita.

Samsung Galaxy S6

Si parte in quinta con Samsung. La casa coreana presenterà nei primi mesi del 2015 il nuovissimo Samsung Galaxy S6, ultima generazione di un device che nel corso del tempo ha riscosso un enorme successo, nonostante la parziale delusione di vendite arrivata nel 2014 con l’S5.

Il Galaxy S6 sarà con ogni probabilità un phablet e, secondo le indiscrezioni, dovrebbe finalmente abbandonare la classica scocca in plastica in favore del metallo, allineandosi dunque, dal punto di vista estetico (e di resistenza) ai top di gamma rivali. Secondo i primi rumors, dovrebbe avere in dotazione un display quad-HD e tantissime nuove features.

Il nuovo Samsung Galaxy S6 verrà presentato nel corso di un’anteprima speciale che si terrà durante il MWC 2015 (dal 2 al 5 marzo del prossimo anno).

HTC One M9

Se nel 2013 è riuscita a creare il miglior smartphone del MWC, se nel 2014, con la seconda generazione, è riuscita a confermare le aspettative degli utenti, nel 2015 HTC mira a lasciare nuovamente tutti a bocca aperta con l’HTC One M9. Un prodotto che, basato sulla tecnologia dei fratelli maggiori, vuole migliorarsi ancora. Sulle caratteristiche tutto tace, ma sicuramente il nuovo device uscirà con Android Lollipop 5.0 con interfaccia utente HTC Sense 7.0. Si parla anche di un processore Snapdragon 810, uno schermo da 5 pollici Quad HD, 564 ppi, 3 GB di Ram e uno spessore che punta a mettere in difficoltà Apple e i suoi 6.9 mm. Fotocamera posteriore, udite udite, di 20.7 mega pixel.

La data di uscita prevista è marzo 2015 e il prezzo dovrebbe essere compreso tra i 640 e i 730 euro.

Sony Xperia Z4

Nello stesso periodo dovrebbe arrivare anche il nuovo Sony Xperia Z4. Nonostante le caratteristiche siano anche in questo caso un’incognita, si vocifera di uno smartphone che punta sulla velocità, grazie a un processore octa-core. Anche per Sony lo schermo LCD Digitizer Touch sarà un Quad HD, lo speaker verrà spostato sul bordo, mentre la fotocamera frontale ed il sensore di prossimità si invertiranno di posizione. Più grande dello Z3, avrà come software Android L, il processore dovrebbe essere uno Snapdragon 810, quad-core a 64-bit con 4GB di RAM e 16GB di memoria interna. La fotocamera principale darà dotata di un sensore CMOS ad alta velocità e sensibilità. Data d’uscita: primavera 2015: Prezzo: intorno ai 700 euro.

LG G4

Ricevere l’eredita dell’LG G3, miglior smartphone del 2014 secondo la critica internazionale, non sarà semplice, ma secondo i rumors in circolazione, il nuovo LG G4 sarà all’altezza del fratello maggiore, rappresentando un’ottima alternativa ai top di gamma più venduti.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, le indiscrezioni parlano di un hardware LG Nuclun Octa-Core o Snapdragon 810; uno schermo 5.5 pollici con risoluzione 4K e 4 GB di RAM. Il sistema operativo sarà anche in questo caso (come per HTC) Android 5.0 Lollipop, mentre la fotocamera posteriore potrebbe arrivare a 20.7 MP.

La data d’uscita prevista per il nuovo device LG è giugno 2015.

Il nuovo smartphone LG dovrebbe uscire a giugno del 2015, ma attenzione: il prezzo potrebbe salire.

OnePlus One 2

La vera sorpresa di questo 2014 che sta per concludersi è stata senza dubbio OnePlus One, smartphone che arriva dalla Cina per lottare ad armi pari contro i prodotti di prima qualità presenti oggi sul mercato. Il prossimo OnePlus 2 suscita molta curiosità, date le novità previste e soprattutto il prezzo più contenuto rispetto ai rivali. Per quanto riguarda i rumors si parla di un processore Qualcomm Snapdragon 805; un sstema operativo CyanogenMod OS. Lo schermo dovrebbe essere di 5 pollici mentre le due fotocamere dovrebbero essere rispettivamente di 16 MP e di 5 MP.

OnePlus One 2 arriverà nel terzo trimestre del 2015.

iPhone 7

iPhone 7 o iPhone 6S non è ancora dato sapere, ma come sempre, sarà sicuramente uno dei più attesi. Come da tradizione, il nuovo prodotto di casa Apple arriverà a settembre del 2015. Nonostante le numerose indiscrezioni presenti sul web, vi consigliamo di prendere con le pinze le specifiche che stiamo per elencarvi. In dieci mesi potrebbe infatti cambiare tutto. In ogni caso, ecco i rumors in circolazione:Processore Apple A9 con coprocessore M9; schermo a 4.7 pollici, copertura in vetro zaffiro, doppia lente con definizione ultrapixel, sensori di rilevamento della pressione delle dita e visualizzazione 3D a occhio nudo sul display.

Samsung Galaxy Note 5

Nessuna sicurezza sul suo arrivo, ma date le attese, ci sembra giusto concludere l’elenco con il Samsung Galaxy Note 5. Con ogni probabilità, verrà presentato nel corso dell’IFA di Berlino e uscirà tra settembre e ottobre 2015. Come nel caso di Apple, anche qui le indiscrezioni sono in costante evoluzione, ma si vocifera di un processore: Exynos 7420 o Snapdragon 810; un display da 6 pollici Ultra HD Super AMOLED, con risoluzione di 2.160 × 3.840 pixel, 743 ppi;

E voi, quale smartphone aspettate con più trepidazione per il 2015?

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Iscriviti a Money.it