Sky Mobile in Italia: offerte, costi, pacchetti e copertura. Cosa aspettarsi

Sky Mobile, il nuovo operatore telefonico proposto dalla Pay TV, arriva anche in Italia. In cosa consisterà l’offerta e quanto costerà: ecco cosa aspettarsi.

Sky Mobile in Italia: offerte, costi, pacchetti e copertura. Cosa aspettarsi

Sky non si accontenta più della Pay TV, e si prepara a sbarcare in Italia come nuovo operatore telefonico. Si chiamerà Sky Mobile, e il lancio è previsto per la primavera 2019.

Il servizio mobile offerto da Sky non è in realtà una vera propria novità visto che da tempo la compagnia è attiva con Sky Mobile nel Regno Unito. La strategia di Sky è semplice, allargare gli orizzonti dal semplice mezzo televisivo che conta un numero di abbonati considerevole in Italia, con grandi esclusive come la Serie A e la Champions League, le serie tv come Grey’s Anatomy e The Walking Dead, e show di successo come X Factor Italia, ampliando le possibilità dei propri abbonati e non solo.

L’obiettivo di fondo è anche quello di accostarsi, dando filo da torcere, agli operatori nazionali tradizionali come TIM, Vodafone, Wind e Tre in una strategia simile a quella adottata da Iliad e Ho. Mobile. Ecco come funzionerà il nuovo operatore Sky Mobile e quali vantaggi porterà con sé nell’attuale mercato mobile.

Leggi anche Sky Go Plus: come funziona e quanto costa davvero

Sky Mobile: copertura e offerta pacchetti

In attesa di notizie ufficiali, diverse fonti riportano la realizzazione di vere e proprie offerte all-inclusive da parte di Sky, che includeranno linea fissa di casa, un piano mensile per il proprio smartphone e un abbonamento a scelta tra i pacchetti dei canali Sky.

In linea con altri operatori virtuali, la copertura di Sky Mobile sarà affidata alle infrastrutture Vodafone e TIM: due delle migliori linee mobile presenti in Italia, con l’obiettivo non dichiarato di raggiungere più regioni possibili rivolte al maggior numero possibile di potenziali clienti.

Sky guarderà anche alla linea fissa, con un accordo già confermato (a marzo di quest’anno) con la fibra ottica di Open Fiber. La possibilità di successo per Sky sono sicuramente considerevoli, specialmente riguardo le ipotetiche ma altamente probabili offerte All Inclusive. Sky punterà a verticalizzare i propri servizi, offrendo un unico modo per godere delle sue esclusive televisive, di internet a casa e mobile: se pensiamo a quanto già fatto con Fastweb, che per alcune offerte include un abbonamento a Sky, la soluzione sembra non essere molto lontana dalla realtà.

Ti potrebbe interessare: Meglio ho. o Iliad? Offerte e vantaggi a confronto

Sky Mobile: come potrebbe funzionare

Come accennato, Sky Mobile è già una realtà nel Regno Unito e conta un alto bacino di utenti a pochi mesi dalla sua introduzione.

Analizzando la situazione inglese di Sky Mobile possiamo farci un’idea su quali servizi potranno far parte dei listini che verranno a noi proposti nel 2019: tralasciando i già citati All Inclusive, l’offerta inglese comprende piani di abbonamento con smartphone e tablet a rate, con la possibilità di rimodulare la propria offerta ogni mese o di cambiare lo smartphone prescelto ogni 12 mesi.

Sempre stando alle tariffe inglesi, Sky Mobile propone anche l’opzione Giga Bank, per mettere da parte il traffico internet non consumato a fine mese, e minuti e sms illimitati agli abbonati Sky TV che decidono di sottoscrivere Sky Mobile (senza un’opzione internet).

Sky Mobile: quanto costerà

Quanto riportato analizzando l’attuale offerta UK è puramente speculativo, è difficile dire al momento quale tipo di offerta arriverà in Italia per Sky Mobile a marzo 2019.

Anche sulle tariffe è presto per sbilanciarsi: le attuali tariffe inglesi sono lontane, al cambio sterlina/euro, dalle nostre, ed è difficile credere che i prezzi proposti in Inghilterra saranno gli stessi.

Più probabile credere che Sky Mobile andrà allineandosi all’attuale offerta a ribasso proposta dalle principali compagnie telefoniche in Italia: è possibile predire un primo periodo di offerte low cost, o vantaggiose per chi sceglierà di abbonarsi a Sky o Now TV.

Le offerte All Inclusive potrebbero essere la carta vincente di Sky che, anche a fronte di un eventuale rimodulazione dei costi dopo il primo periodo di lancio, saprebbe distinguersi con un’offerta unica nel panorama telefonico attuale. Vi terremo aggiornati

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su Sky

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.