Si può viaggiare con il permesso di soggiorno scaduto e la ricevuta?

Isabella Policarpio

18/11/2020

18/11/2020 - 15:56

condividi

Quando, dove e come è possibile viaggiare con il permesso di soggiorno scaduto muniti di ricevuta rilasciata da Poste Italiane. Tutto quello che c’è da sapere.

Si può viaggiare con il permesso di soggiorno scaduto e la ricevuta?

Si può viaggiare verso il Paese di origine con il permesso di soggiorno scaduto? E dove si può andare con la ricevuta della richiesta di rinnovo?
In alcuni casi è consentito viaggiare mostrando soltanto la ricevuta rilasciata da Poste Italiane, insieme al passaporto, anche se il permesso di soggiorno ha superato la data di scadenza. Spieghiamo quando e quali viaggi sono consentiti.

Viaggiare con permesso di soggiorno scaduto: quando si può

Come abbiamo anticipato, in alcuni casi si può viaggiare all’estero nonostante il permesso di soggiorno sia scaduto ma è necessario aver fatto domanda per il rinnovo. Infatti, dopo la richiesta di rinnovo, gli uffici di Poste Italiane rilasciano al richiedente una ricevuta che indica dati anagrafici, nazionalità, gli estremi del permesso di soggiorno e la data in cui la richiesta di rinnovo è stata presentata.

Dove si può andare con permesso di soggiorno scaduto e ricevuta di rinnovo? Sono consentiti soltanto i viaggi verso il Paese di origine (andata e ritorno in Italia), senza potersi fermare - nemmeno per lo scalo - in uno Stato dell’area Schengen.
E se l’aereo fa scalo in uno o più Paesi fuori dalla zona Schengen? In tal caso si dovrà chiedere informazioni più dettagliate all’ambasciata o al consolato e controllare le restrizioni previste in base alla propria nazionalità.

Quali documenti servono

Per viaggiare con permesso di soggiorno scaduto è necessario mostrare alle Autorità aeroportuali i documenti seguenti:

  • la ricevuta di richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno, rilasciata da Poste Italiane;
  • il permesso di soggiorno scaduto;
  • passaporto o altro documento di riconoscimento equipollente (necessario ad identificare il soggetto, dato che sul permesso di soggiorno manca la foto).

Con questi tre documenti si può viaggiare in tranquillità senza rischiare contestazioni da parte delle Forze dell’ordine.

Cosa succede se lo straniero è un minore?

La possibilità di viaggiare con la ricevuta di permesso di soggiorno si estende anche ai minori. In tal caso però i genitori del minore dovranno presentare un’apposita richiesta in Questura e chiedere che il o i figli siano iscritti sul proprio permesso di soggiorno o sulla ricevuta dello stesso.
Al momento dell’espatrio dall’Italia i genitori devono mostrare i documenti di viaggio del figlio minore: quindi passaporto o carta d’identità e ricevuta con le generalità. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito della Polizia di Stato.

Cos’altro si può fare con la ricevuta del rinnovo del permesso di soggiorno

Oltre a poter viaggiare dall’Italia al proprio Paese di origine, e viceversa, con la ricevuta della richiesta di rinnovo si possono fare altre attività in maniera del tutto legale: ad esempio firmare un contratto di affitto o di lavoro, richiedere la residenza al Comune, iscriversi all’Università o a corsi di formazione vari.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO