Si può viaggiare con il permesso di soggiorno scaduto e la ricevuta?

Quando, dove e come è possibile viaggiare con il permesso di soggiorno scaduto muniti di ricevuta rilasciata da Poste Italiane. Tutto quello che c’è da sapere.

Si può viaggiare con il permesso di soggiorno scaduto e la ricevuta?

Si può viaggiare verso il Paese di origine con il permesso di soggiorno scaduto? E dove si può andare con la ricevuta della richiesta di rinnovo?
In alcuni casi è consentito viaggiare mostrando soltanto la ricevuta rilasciata da Poste Italiane, insieme al passaporto, anche se il permesso di soggiorno ha superato la data di scadenza. Spieghiamo quando e quali viaggi sono consentiti.

Viaggiare con permesso di soggiorno scaduto: quando si può

Come abbiamo anticipato, in alcuni casi si può viaggiare all’estero nonostante il permesso di soggiorno sia scaduto ma è necessario aver fatto domanda per il rinnovo. Infatti, dopo la richiesta di rinnovo, gli uffici di Poste Italiane rilasciano al richiedente una ricevuta che indica dati anagrafici, nazionalità, gli estremi del permesso di soggiorno e la data in cui la richiesta di rinnovo è stata presentata.

Dove si può andare con permesso di soggiorno scaduto e ricevuta di rinnovo? Sono consentiti soltanto i viaggi verso il Paese di origine (andata e ritorno in Italia), senza potersi fermare - nemmeno per lo scalo - in uno Stato dell’area Schengen.
E se l’aereo fa scalo in uno o più Paesi fuori dalla zona Schengen? In tal caso si dovrà chiedere informazioni più dettagliate all’ambasciata o al consolato e controllare le restrizioni previste in base alla propria nazionalità.

Quali documenti servono

Per viaggiare con permesso di soggiorno scaduto è necessario mostrare alle Autorità aeroportuali i documenti seguenti:

  • la ricevuta di richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno, rilasciata da Poste Italiane;
  • il permesso di soggiorno scaduto;
  • passaporto o altro documento di riconoscimento equipollente (necessario ad identificare il soggetto, dato che sul permesso di soggiorno manca la foto).

Con questi tre documenti si può viaggiare in tranquillità senza rischiare contestazioni da parte delle Forze dell’ordine.

Cosa succede se lo straniero è un minore?

La possibilità di viaggiare con la ricevuta di permesso di soggiorno si estende anche ai minori. In tal caso però i genitori del minore dovranno presentare un’apposita richiesta in Questura e chiedere che il o i figli siano iscritti sul proprio permesso di soggiorno o sulla ricevuta dello stesso.
Al momento dell’espatrio dall’Italia i genitori devono mostrare i documenti di viaggio del figlio minore: quindi passaporto o carta d’identità e ricevuta con le generalità. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito della Polizia di Stato.

Cos’altro si può fare con la ricevuta del rinnovo del permesso di soggiorno

Oltre a poter viaggiare dall’Italia al proprio Paese di origine, e viceversa, con la ricevuta della richiesta di rinnovo si possono fare altre attività in maniera del tutto legale: ad esempio firmare un contratto di affitto o di lavoro, richiedere la residenza al Comune, iscriversi all’Università o a corsi di formazione vari.

Iscriviti alla newsletter

11 commenti

foto profilo

Isabella Policarpio • 1 settimana fa

Nell’attesa del rinnovo del permesso di soggiorno, si può viaggiare dall’Italia verso il Paese di origine muniti di ricevuta rilasciata da Poste Italiane s.p.a., titolo scaduto e passaporto. Invece è vietato fare scalo in altri Paesi dell’area Schengen. Il mio consiglio è contattare le Autorità diplomatiche francesi e verificare se, in base alla sua nazionalità di origine, sono previsti accordi differenti.
Per ogni altro dettaglio può consultare il sito della Polizia di Stato.

foto profilo

eminotn • 1 settimana fa

buongiorno devo viaggiare in francia per lavoro ho il permesso scaduto con tutta
la documentazione mandata dal cliente che dimostra che devo svolgere un lavoro
urgente vorrei capire se possibile con la ricevuta , permesso scaduto e tutta la documentazione che dimostri che devo lavorare potrei andare senza problemi ???

foto profilo

Mirnes • 4 mesi fa

Salve mi chiamo Mirnes, mia moglie ha fatto la richiesta per la carta di soggiorno, però l’ appuntamento per il rilascio e solo a settembre. Con la ricevuta pagata, olte all’ Italia, che paesi può viaggiare ? Nel nostro paese, la Bosnia, può? Grazie

foto profilo

Ccc • 18 marzo

Ciao ,mi chiamo farhan ali ho il rinnovo di permesso di soggiorno che da 12 mesi non e ancora disponibile a parma posso andare fuori europe con ricevuta motivo di lavoro che Passaporto e carta di identità valida ...grazie

foto profilo

terry.erry • 12 febbraio

Buongiorno, io e mio marito statunitense ci siamo sposati da poco e abbiamo preso appuntamento per il permesso di soggiorno che avverrà fra qualche mese. volevamo andare in luna di miele in vietnam prima dell’appuntamento. è consentito?
grazie in anticipo

foto profilo

Isabella Policarpio • Dicembre 2019

Salve, essendo l’Ungheria compresa nello spazio Schengen, lei e sua madre potete viaggiare con la ricevuta del permesso di soggiorno e il passaporto. Vi consiglio comunque di portare con voi anche la fotocopia del permesso di soggiorno scaduto e in attesa di convalida. In ogni caso, per rispondere ad ogni dubbio, la invito a rivolgersi alla Questura; qui potrà ottenere informazioni più dettagliate sui documenti di viaggio necessari.

foto profilo

cerinaaahh • Dicembre 2019

Salve,
Tra pochi giorni partiamo, abbiamo avuto un problema con il permesso di soggiorno. Abbiamo rinnovato a Giugno fin’ora ancora non sono rilasciati. Abbiamo saputo che abbiamo avuto un problema dato della mancanza di residenza. Oggi, l’abbiamo risolto ma ci rilasciano tra circa 1 mese. Purtroppo io e mia madre dobbiamo partire il 23 Dicembre per Budapest da Roma e torniamo il 26. Abbiamo un passaporto valido e una carta identità valida. Con questi documenti, ci sono pure la ricevuta delle poste e il permesso di soggiorno scaduto.

Attendo la risposta. Grazie e Cordiali Saluti

foto profilo

Isabella Policarpio • Novembre 2019

Salve, essendo la sua ragazza in attesa del primo rilascio del permesso di soggiorno ed essendo il Regno Unito fuori dall’area Schengen, viaggiare con la sola ricevuta potrebbe rivelarsi più complesso; infatti la normativa indicata - la numero 5/2006 - fa espresso riferimento alla ricevuta di permesso di soggiorno successivo al primo. Quindi, prima di partire, dovrebbe invitare la sua ragazza a rivolgersi o alla Questura oppure alle Rappresentanze diplomatiche presenti in Italia.

foto profilo

Gabriele • Novembre 2019

Salve Isabella, articolo molto utile, grazie. Avrei una domanda. La mia ragazza malese e’ in Italia con un visto di studio ad entrata multipla. E’ tuttavia in attesa del permesso di soggiorno. Puo’ venire a trovarmi per qualche giorno nel Regno Unito? In altre parole, gli sara’ consentito rientrare in Italia dal Regno Unito con il solo cedolino?

foto profilo

Isabella Policarpio • Ottobre 2019

Salve, può consultare la direttiva del Ministero dell’Interno del 5 agosto 2006. Nell’articolo troverà il pdf allegato.

Money Stories
SONDAGGIO

2104 voti

VOTA ORA