Sfratti bloccati fino al 31 dicembre. Ok della Camera al Dl Milleproroghe

Marta Panicucci

18 Febbraio 2014 - 17:32

condividi

Ok della Camera alla proroga del blocco degli sfratti per fine locazione. Il termine si sposta dal 30 giugno al 31 dicembre 2014

Sfratti bloccati fino al 31 dicembre. Ok della Camera al Dl Milleproroghe

Via libera della Camera al decreto Milleproroghe, adesso il voto spetta al Senato per l’approvazione definitiva. Se non ci saranno ulteriori modifiche il decreto sposta il termine del blocco degli sfratti per fine locazione al 31 dicembre 2014 anziché al 30 giugno 2014.

Il decreto votato con 216 sì e 116 no ha ottenuto l’approvazione della Camera. Nonostante le recenti scosse politiche che hanno portato alla sostituzione di Enrico Letta a Palazzo Chigi con Matteo Renzi, il lavoro del Parlamento prosegue per la sua strada. Entro questa settimana Renzi dovrebbe sciogliere la riserva e presentare la nuovo squadra di governo. La staffetta non dovrebbe comportare complicazioni sulla strada dell’approvazione del decreto Milleproroghe al Senato.

Proroga al blocco degli sfratti
La proroga fino al 31 dicembre 2014 del blocco degli sfratti per fine locazione è entrata nel decreto Milleproroghe con un emendamento. Il comitato dei nove, riunitosi prima del voto alla Camera del decreto ha calendarizzato circa 20 emendamenti presentati dall’opposizione. Tra questi Sel, Movimento 5 Stelle e Lega hanno proposto la proroga degli sfratti per fine locazione al 31 dicembre 2014.

Grazie all’accordo trovato in commissione Affari Costituzionali della Camera si è scongiurata la minaccia del Movimento 5 stelle e Lega nord di ricorrere all’ostruzionismo per ritardare l’approvazione in Aula del decreto.

La votazione invece ha fatto passare il Milleproroghe con 216 voti a favore; adesso tocca al Senato dare il via libera definitivo. “A questo punto prevediamo di arrivare al voto finale in aula entro questa sera - il presidente della Commissione Affari costituzionali della Camera e relatore sul milleproroghe, Francesco Paolo Sisto di Forza Italia - abbiamo asciugato gli emendamenti, trovato un accordo e fatto in modo che nonostante il momento delicato che attraversa il governo il decreto vada avanti”.

Se non ci saranno colpi di scena dell’ultimo minuto il blocco degli sfratti resterà in vigore non più fino al 30 giugno, ma fino al 31 dicembre 2014.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO